Dopo l'estromissione dei Fratelli Wayans dalla loro stessa creatura, la saga di Scary Movie continua la sua rotta sotto la sapiente guida di David Zucker, autore di alcune delle parodie più riuscite degli ultimi vent'anni. Da L'aereo più pazzo del mondo a Top Secret fino ad arrivare a La pallottola spuntata. La cura Zucker si nota sin dalle prime sequenze: il film non è più una collezione piuttosto sciatta e volgarotta di scenette, bensì una storia che seppure delirante, è basata sempre una trama, scritta con eleganza da Pat Proft, un grandissimo autore comico dal talento in apparenza inesauribile. Stavolta l'oggetto della parodia diventano film come Signs, The Ring, Matrix Reloaded e 8 mile. Ma è soprattutto con il lavoro di M.Night Shyamalan ad essere bersagliato con una comicità sembra funzionare al meglio con richiami anche a Il sesto senso.

In nuce l'attacco alieno è dovuto al fatto che gli extraterrestri, sperando di captare il segnale di un film porno, vedono la videocassetta di The Ring finita per sbaglio in un blockbuster dopo che il guardiano del faro modellato sull'architetto di Matrix, ha sbagliato nel restituire un video noleggiato. E' così che sono costretti ad attaccare la Terra, mentre una coraggiosa giornalista (la bravissima Anna Faris sopravvissuta anche artisticamente alle pellicole precedenti) è alle prese con il vhs che ha ucciso dopo una settimana due studentesse cattoliche interpretate da Jenny McCarthy e Pamela Anderson...

Per tutti gli amanti della fantascienza, però, il momento più esilarante resta la sequenza delle presenze aliene mostrate al telegiornale. Come in Signs gli extraterrestri finiscono in filmini amatoriali che - nello stile delirante e visionario di Zucker - celebrano con ironia e divertimento le cose meno riuscite del film di M.Night Shyamalan. Il resto è un vero e proprio delirio con Queen Latifah nei panni dell'Oracolo che se la prende con la donna della videocassetta maledetta e con il fratello del personaggio interpretato originariamente da Mel Gibson che tenta una carriera rapper stile Eminem. Allegro, spensierato e post demenziale, Scary Movie 3 rappresenta la dimostrazione di come una sceneggiatura sia la base più solida per fare dei buoni film. Di qualsiasi genere essi siano.