Come ogni anno, la rivista di entertainement Cinescape ha stilato anche per il 2003 la sua classifica dei 100 "superpotenti" nell'intrattenimento di genere fantastico, vi riportiamo le prime dieci posizioni con relativi commenti.

1) Steven Spielberg. Proveniente dal secondo posto dell'anno scorso, grazie a Minority Report, alla preproduzione di Indiana Jones 4, alla serie televisiva Taken e all'abilità dimostrata di poter gestire più generi (fantascienza, azione, commediaŠ) senza fossilizzarsi.

2) Peter Jackson. Che salta dal 16°, grazie al suo rispetto (anche se cinematograficamente mediato) nei confronti della saga fantastica più famosa di ogni tempo, e anche alla preproduzione di King Kong.

3) Jerry Bruckheimer. Il produttore che "non ne sbaglia una" dai tempi di Top Gun, ha riaperto la strada ai Pirati sul grande schermo con La Maledizione della Prima Luna, e per questo avanza di ben 14 posizioni dall'anno scorso. Tacendo, ovviamente, dei prossimi progetti come King Arthur.

4) Jeffrey Katzenberg. Dal 6° dell'anno scorso al 4° di quest'anno. Senza di lui Shrek, Spirit e la linea "cartoon" di Dreamworks non esisterebbero. E per di più sta per regalarci Shrek 2!

5) Avi Arad. Dal 31° al 5°, l'avanzamento più "sparato" per il produttore della Marvel che riuscito a trasformare eroi e storie in due dimensioni in film di grande impatto. E chi lo fermerà? Ha nel suo prossimo carnet Sub-Mariner, Iron-Man, Spiderman 2, Ghost Rider, Deathlock, eccŠ

6) George Lucas. Disceso dal 1° per la risposta non unanime a episodio 1 e 2 della nuova trilogia, e anche per il suo attaccamento al franchising più che al narrare storie.

7) Bonnie Hammer. Praticamene una sconosciuta in Italia, la presidente di SciFi Channel, sale di un posto per l'impegno costante in serie e produzioni televisive come gli spin off di Stargate SG1, il remake di Battlestar Galactica, il secondo capitolo della saga di DuneŠ

8) Andy & Larry Wachowsky. Checché se ne dica, la comparsa sugli schermi dei due nuovi episodi di Matrix li hanno comunque spediti nell'empireo dei potenti dal 26° posto del 2002. Tutti ora li aspettano al varco, fuori dalla Matrice.

9) Shigeru Myamoto. Se non conoscete la Nintendo, lasciate perdere, se invece siete dei fan di Mario & C. è a lui che dovete ore e ore di divertimento.

10) J.K. Rowling. Sale di un posto, dall'11°, la mamma di Harry Potter, soprattutto per aver saputo polverizzare ogni record di prenotazione libraria in internet e fuori.