Anche i meno avvezzi al mondo del fumetto non avrenno potuto fare a meno, negli ultimi vent'anni, di incrociare il nome del britannico Alan Moore, autore di svariati capolavori come le miniserie Watchmen, From Hell, V for Vendetta (più volte ristampati in volume anche in Italia) e le celebrate storie di serie come Swamp Thing, Supreme e la recente America's Best Comics, che comprende tra l'altro le avventure di fine Ottocento appena portate al cinema con Sean Connery ne La leggenda degli uomini straordinari.

Per festeggiare il suo 50° compleanno, smoky man (ideatore del bel sito www.ultrazine.org), Gary Spencer Millidge (apprezzato autore inglese, raggiungbile su www.millidge.com) e Omar Martini (titolare della accorta Black Velvet) hanno finalmente dato alle stampe l'edizione italiana dello splendido omaggio allo scrittore di Northampton, Alan Moore: Ritratto di uno Straordinario Gentleman (288 pp., 18 euro), a sei mesi dall'edizione in inglese uscita per Abiogenis. L'introduzione del libro è firmata dal celebre regista Terry Gilliam (ex Monty Phyton e sempre nominato per una versione filmica dell'epocale Watchmen), mentre tra gli oltre 120 contributi si segnalano anche quelli di scrittori come Michael Moorcock, Darren Shan, Brad Meltzer e Iain Sinclair. Il progetto si è in realtà evoluto fin dall'inizio in un'occasione straordinaria in cui la Nona Arte (definizione nata negli anni Sessanta in Francia per definire il fumetto) si mobilita per scopi benefici. Infatti il 100% dei proventi derivanti da entrambe le edizioni sarà devoluto in beneficenza a favore dell'AIMA ( www.alzheimer-aima.it) e dell'ADI ( www.alz.co.uk), associazioni che sostengono la lotta alla malattia d'Alzheimer.

Proprio contro la perdita della memoria, gli autori coinvolti - Giorgio Cavazzano, Leo Ortolani, Claudio Villa, Dylan Horrocks, Jeff Smith, Neil Gaiman, Tito Faraci, Walt Simonson, Will Eisner tra gli altri - hanno partecipato gratuitamente donando il loro tempo e la loro arte, realizzando per l'occasione scritti, saggi brevi, illustrazioni, fumetti, raccontando aneddoti e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni, si può contattare Omar Martini (o.martini@libero.it).