E' ufficiale. La Universal ha annunciato che il 1 luglio sono iniziate le riprese di The Chronicles of Riddick, il sequel di Pitch Black, il film di David Twohy ormai assunto nell'empireo dei cult tra gli appassionati.

Vin Diesel riprenderà il ruolo che lo ha lanciato nel mondo del cinema di azione, ovvero Richard B. Riddick, e a lui si uniranno, nel cast anche Thandie Newton (la coprotagonista di MI2) e la signora Judi Dench (M nei Bond di Brosnan)

Le vicende del sequel sono ambientate cinque anni dopo Pitch Black. Troveremo Riddick sul pianete Helion, culla di una società progressista e multiculturale, soggiogata da Lord Marshal, un despota che persegue sogni da schiavista aiutato dal suo esercito di Necromongers. In prigione Riddick incontra una vecchia amica, Kyra e insieme cercheranno di scappare e capovolgere le sorti del pianeta soggiogato.

La storia è stata scritta e verrà diretta da Twohy come per Pitch Black e sarà prodotta tra gli altri anche dallo stesso Vin Diesel, oltre che dalla Universal.