Il secondo capitolo del Ciclo della Fondazione riserva un imprevisto drammatico, che fa crollare le certezze di Terminus.

Mentre la Prima Fondazione controlla la parte periferica della Via Lattea, nell'Impero centrale sorge una nuova luce: una guida misteriosa che senza alcun ostacolo riesce a sottomettere ogni potere e ogni nemico. Si parla di un generale, di un grande uomo che guida la riscossa dell'Impero e che viene definito con contorni da leggenda. La salita di Terminus al controllo dell'Impero viene arrestata da qualcosa che non doveva essere...

Possibile che la psicostoriografia, la scienza sociologica più attendibile che mai sia stata creata, abbia fallito?

Questo grande romanzo è il degno seguito di Cronache della Galassia, e si pone come capostipite di ogni narrazione sui mutanti. Lo stile di Asimov si affina ulteriormente e diventa immediatamente descrittivo di tutto ciò che è necessario allo sviluppo della storia. Altri 100 anni di storia dell'Interregno che ci indicano la possibilità, al limite della dimostrazione filosofica, che tutto ciò che la scienza è in grado di costruire può essere distrutto da un solo uomo.

Perché nella lotta tra tecnica e natura è sempre la natura a vincere.

Avvincente, in un'escalation di colpi di scena, chiunque voglia avvicinarsi alla fantascienza non può prescindere da questo fondamentale tassello letterario.

Isaac Asimov è nato a Petrovich, nella provincia russa di Smolensk nel 1920. Emigrato negli Stati Uniti si è laureato in chimica e biologia, materie che gli hanno dato le adeguate conoscenze scientifiche per la costruzione dei suoi mondi. Morì, con grande dispiacere di tutti i suoi lettori, nel 1992. Il più prolifico e importante scrittore di fantascienza dai tempi di H. G. Wells è famoso per aver coniato le tre leggi della robotica, diffusesi nell'immaginario collettivo come quelle leggi che permettono di mantenere la separazione tra mondo umano e mondo robotico. Oltre al ciclo della Fondazione ha scritto il Ciclo dei Robot e il Ciclo dell'Impero.

Asimov deve al mondo la materia degli intrighi dei suoi romanzi, il mondo deve ad Asimov la narrazione più serial che si conosca nella fantascienza.