Riprendono su Italia 1, dal 24 Giugno il Martedì sera in seconda serata, le avventure di Dark Angel, eroina geneticamente modificata che scorrazza nella disastrata America del futuro vestita di pelle nera a bordo della sua motocicletta. Il personaggio principale, Max Guevara, ha le piccole forme e le labbra di Jessica Alba, che del suo personaggio dice: "E' una ragazza totalmente indipendente, in gamba, sa cavarsela, guida una motocicletta ma ha anche un cuore e un'anima. Mi è piaciuta sin da subito e lei è molto di più di quello che io potrò mai essere." Niente a che vedere però con le altre eroine forti della TV moderna. Nessuna influenza ? "No, avrò visto Xena un paio di volte, urla e maneggia una spadona. Di Buffy avrò visto mezza puntata, lei è più come un'adolescente, a volte dice cose un po' sciocche. Max non è come loro. La Fox qualche volta ha cercato di spingerci in territori un po' più sopra le righe, visto che producevano anche Buffy. Penso che talvolta hanno avuto difficoltà ad abbracciare veramente la nostra serie, perché Max è così indipendente, così controllata, così dura."

Conferma questa visione anche Michael Weatherly, compagno di Jessica Alba nella vita reale ed interprete del personaggio di Logan: "La nostra serie si svolge in un oscuro mondo futuro dopo un'era di paura, con attacchi terroristici che hanno distrutto economie... Mi ricordo che dopo i primi episodi mi sono resi conto di quanti strati e livelli fosse composto il concetto base. Nella seconda stagione" (appunto quella trasmessa in queste settimane, ndr) "la rete televisiva spingeva perché Max si vedesse con altri ragazzi ed anche che Logan avesse qualche altra ragazza. Sia io che Jessica ci siamo opposti. Non era la nostra serie. Non so quante volta succeda di avere attori così assolutamente dedicati a proteggere i personaggi che interpretano." Fatto sta che la serie è stata poi cancellata proprio alla fine del secondo anno. "Si è trattato di un gioco politico nel rapporto tra la Fox e Joss Whedon" (il creatore di Buffy, ndr) "contro James Cameron. Jim è un uomo di cinema, Joss viene dalla TV, è più malleabile. Jim non lo è affatto. E' un visionario con in mente una storia che vuole raccontare. L'ho notato anche quando stavano curando il montaggio dell'ultimo episodio. Gli dicevano: Qui ci sarà l'interruzione per la pubblicità. E la reazione di Jim era del tipo: Cosa vuol dire, che deve esserci una pubblicità QUI ?". L'ultimo episodio della serie è appunto stato diretto personalmente dal regista di Terminator e Titanic.

"Penso che sarebbe stato molto strano tornare a girare dopo che avevamo avuto come regista James Cameron" conclude Alba, "per quello che mi riguarda era quello che tutti avevamo sempre voluto. Ci abbiamo messo davvero tutto l'impegno e il sudore possibile... E' stata la cosa più impegnativa ma anche più gratificante. Tornare e cercare di superare quello... non si sarebbe potuto". Dopo Dark Angel Jessica Alba ha girato un film intitolato Honey, nel quale interpreta il ruolo di una ballerina, mentre Michael Weatherly è adesso impegnato in una nuova serie intitolata Naval CIS.