Il 2005 sarà l'anno della Worldcon a Glasgow, in Scozia, una convention che gli organizzatori sarà sfruttata come trampolino per la fantascienza e il fandom europeo. Nell'attesa di questo grande evento, chi ama viaggiare per l'Europa troverà senz'altro due interessantissimi appuntamenti.

Innanzitutto la Finncon, la convention nazionale Finlandese che quest'anno ospita anche la Eurocon, il convegno annuale europeo. La Finncon X - Eurocon 2003 si svolgerà a Turku, in Finlandia, dall'1 al 3 agosto. Per la convention sono attese oltre 4000 presenze, una cifra che a noi italiani appare incredibile ma che in Finlandia - anche senza l'Eurocon - è abbastanza normale. Contribuisce anche il fatto che l'entrata alla convention è gratuita. La convention prevede conferenze sulla sf e sulla fantasy e proiezioni di anime. Una parte del programma sarà in lingua inglese, in particolare gli incontri con l'ospite d'onore, lo scrittore Michael Swanswick e il giornalista inglese Jonathan Clements, autore della Anime Encyclopedia.

Altre informazioni sulla Finncon sul sito www.finncon.org.

Un mese prima, dal 4 al 6 luglio si svolgerà un'altra convention molto interessante, la Hungarocon (convention nazionale Ungherese) a Salgótarján. Se la lingua è altrettanto incomprensibile quanto il finlandese (emtrambe appartengolo allo stesso ceppo linguistico), qui il programma degli ospiti è ancora più ricco. Per gli appassionati di Star Wars sarà senz'altro un'emozione incontrare David Prowse, l'attore che interpretava - voce esclusa - Lord Darth Vader nella trilogia originale. Ma ancora più emozionante, almeno per chi ama soprattutto la letteratura, sarà l'incontro con Stanislaw Lem, uno dei più grandi scrittori europei di fantascienza (autore fra l'altro di Solaris) che da anni non appariva a una convention. Gli altri due ospiti d'onore sono lo scrittore inglese Ian Watson - autore tra l'altro della sceneggiatura di A.I., e, sorpresa sorpresa, il nostro Roberto Quaglia, che nei paesi dell'est è certamente più famoso di quanto non sia (ancora) da noi.

Quaglia ha preso il posto, fra gli ospiti d'onore, di Oshii Mamuro, autore di Ghost in the Shell, la cui partecipazione è stata annullata proprio in questi ultimi giorni.

Tutte le informazioni su questa convention all'indirizzo www.atjaro.hu/hungarocon/.