Che Hollywood abbia monopolizzato il cinema di fantascienza - con l'eccezione di qualche produzione nipponica - è ormai evidente a chiunque. Pertanto non possiamo non accogliere con favore la notizia dell'uscita di un lungometraggio europeo. A partire dal 4 Giugno, infatti, in 350 sale francesi verrà proiettato il film Kaena, la Profezia. Si tratta di un'opera realizzata in computer grafica da un team di specialisti guidato da Chris Delaporte, uno degli artefici del videogame Heart of Darkness, e prodotta dalla Xilam Films.

La vicenda si svolge sul pianeta Axis, un mondo coperto da fitte foreste il cui ecosistema è in grave pericolo. La vegetazione, senza un apparente motivo, ha preso ad appassire. La giovane Kaena, una fanciulla dal carattere ribelle, viene spinta da strane e ricorrenti allucinazioni a tentare il salvataggio della flora minacciata d'estinzione. Per riuscire nell'intento è costretta a vincere i tabù imposti al suo popolo dalla religione, ma può contare sull'aiuto di un misterioso alieno.

L'uscita del film verrà anticipata dalla pubblicazione, prevista per la fine di Maggio, del romanzo omonimo. Di quest'ultimo è autore Pierre Bordage, uno dei più quotati scrittori francesi di fantascienza, già vincitore di una edizione del Prix Tour Eiffel e di un Grand Prix de l'Imaginaire. Oltre che della versione cinematografica e di quella letteraria, Kaena dovrebbe diventare protagonista anche di un videogame. Siamo di fronte, ovviamente, ad una operazione commerciale ad ampio respiro, ma è ciò che fanno le produzioni americane da decenni (spesso con ottimi risultati). Nell'attesa - e nella speranza - di poter vedere presto il film in Italia è possibile ammirare i personaggi, le ambientazioni e la bizzarra natura del pianeta Axis sul sito ufficiale dell'opera: www.kaena.lycos.fr