Si torna a parlare dell'isola dei dinosauri clonati inventata da Michael Crichton e portata sullo schermo con fenomenale successo di pubblico da Steven Spielberg con Jurassic Park (1992). L'ipotesi di un terzo seguito circola già da tempo e da quello che si sa sia Spielberg che Kathleen Kennedy dovrebbero tornare a vestire i panni produttori della nuova pellicola, di cui una prima stesura della sceneggiatura è stata affidata a William Monahan (autore anche del nuovo film di Ridley Scott Tripoli). L'attore neozelandese Sam Neill ha recentemente detto che "si, Spielberg e i suoi sono indaffarati a prepararne un altro e c'è la possibilità che mi ci vedrete. Sono sorpreso come tutti, perché non pensavo che ci fosse davvero il modo per Alan Grant di essere coinvolto nuovamente. Ma loro sono venuti fuori con un'idea intelligente. Steven mi ha veramente spiazzato quando me l'ha raccontata... qualcosa di spaventoso sta accedendo riguardo a quei dinosauri e non promette nulla di buono per il genere umano. Questi scienziati sembrano non imparare mai." Per il tono del film sembra che dovrebbe tornare alla quasi ipnotica maestosità dei dinosauri del primo film: "Credo che questa nuova premessa abbia la potenzialità di portare lo stesso tipo di reazione. Di tutte le idee che sono state alla base per questi film questa è forse la mia favorita".

Intanto dall'altra parte dell'oceano anche Jeff Goldblum dice che potrebbe essere della squadra se il progetto - come probabile, visto il successo della serie - dovesse concretizzarsi. Goldblum ha rivelato che Spielberg stesso gli chiese di rimanere aperto alla possibilità di poter interpretare ancora Ian Malcolm: "Steven mi ha dato precise istruzioni di rimanere disponibile perché non è interamente impossibile che i servizi del mio personaggio siano di nuovo richiesti. E io gli ho risposto: Ehi, signor Spielberg, quando avrete bisogno di me per la prova costumi fatemi uno squillo ed io ci sarò."

Più cauto Goldblum sembra essere riguardo alla possibilità di un suo coinvolgimento nell'eventuale seguito di Independence Day, altro grande successo di cassetta di cui era coprotagonista con Will Smith: "Prima di decidere preferirei vedere la stesura completa della sceneggiatura. Ma non so, davvero non lo so...".