Le montagne nascono dal fondo del mare, come ha scoperto Alfred Wegener circa un secolo fa.

Di solito ci mettono qualche decina di milioni di anni per farlo, per cui quando un monte sorge improvvisamente dal fondo dell'oceano Pacifico la cosa desta sorpresa e sgomento.

Viene deciso di inviare una spedizione con lo scopo di scalare la vetta e svelarne i misteri, ma la montagna inghiotte gli uomini senza lasciarne alcune traccia.

Questo lo scenario in cui si svolgono le vicende di Ascension, secondo romanzo di Nicholas Binge, un'opera dal sapore lovecraftiano, dove i rischi da correre non sono solo fisici ma anche mentali.

La seconda spedizione, inviata dopo tre decenni per svelare i segreti della montagna, si dovrà confrontare con pericoli enormi e una realtà sconvolgente.

Il libro

Non era lo stesso di una volta. Gli occhi erano diversi, come se avessero strappato qualcosa dentro di lui, o lo avessero rimpiazzato con un altro

Harold Tunmore, scienziato giramondo, è scomparso da quasi tre decadi ed è ormai dato per morto, quando suo fratello lo ritrova in un manicomio, in preda alla paranoia. È solo grazie alle sue lettere che è  possibile ricostruire ciò che gli è accaduto in tutti quegli anni. O meglio, cosa lo abbia portato alla follia. Le lettere di Harold raccontano della comparsa di una misteriosa montagna innevata nel bel mezzo dell’oceano Pacifico. Nessuno sapeva quando fosse comparsa, come… o perché. Insieme ad altri scienziati, Harold aveva preso parte a una missione segreta per svelare i misteri della montagna. Ma questa si era presto rivelata un luogo in cui le leggi della fisica erano sovvertite, i minuti diventavano ore, le ore giorni. Tra venti gelidi, creature mostruose e pericoli mortali, Harold si era man mano reso conto di star perdendo pezzi di se stesso, della propria mente, della vita che aveva lasciato prima di partire. La lettura delle lettere di Harold prosegue spasmodica alla ricerca di una risposta. Ce l’aveva fatta alla fine ad arrivare sulla cima alla montagna impossibile? E una volta arrivato lì, quale sconvolgente verità gli ha fatto perdere la ragione?

L'autore

Nicholas Binge è nato a Singapore e ha vissuto in Svizzera, Hong Kong e Regno Unito. Attualmente vive a Edimburgo, in Scozia, dove insegna scrittura creativa.

Il suo primo romanzo, Professor Everywhere, è stato selezionato come vincitore del Proverse Prize for Literature nel 2020. Nel 2023, il suo thriller speculativo, Ascension, è stato venduto all'asta da Harper Voyager nel Regno Unito e da Riverhead Books negli Stati Uniti. Le sue opere sono state tradotte, o sono in corso di traduzione, in altre dieci lingue.

Il suo romanzo Dissolution sarà portato sul grande schermo a opera di Sony Pictures.

Nicholas Binge, Ascension (Ascension, 2023) Traduzione Davide Astegiano, Mondadori, collana Urania Jumbo n. 73 – euro , ebook euro 7,99.