La rinascita di Syfy è più vicina di quanto pensiamo: il 15 dicembre debutterà l'attesa miniserie in sei puntate Ascension.

Attesa perché è la sfida più grande da parte di una rete che dal momento del cambio di nome aveva effettuato una brusca virata verso contenuti più banali, non solo dimenticando ma evitando accuratamente il genere che le aveva dato rilievo internazionale.

Ma questo è il momento del riscatto, fortemente voluto dal boss Dave Howe, e il loro primo passo è Ascension, di cui nelle ultime settimane sono stati postati più video per raccontarci cosa andremo a scoprire quando comincerà la missione più segreta nella storia americana.

Tutto comincia nel 1963, quando il governo Usa invia nello spazio 600 persone a bordo della Ascension, con un solo scopo: popolare un nuovo mondo.

L'astronave scompare dai radar e continua il suo viaggio, del tutto scollegata dai cambiamenti in atto sul nostro pianeta, come si scopre nel mondo all'interno dell'astronave, che mostra una realtà evoluta in modo molto diverso dal nostro.

E' un microcosmo che ha portato avanti il concetto di realtà così come lo conoscevano al momento della partenza, con una netta divisione tra classi sociali e una mentalità che rispecchia ancora l'unico periodo storico mai conosciuto dalle persone a bordo.

Ma il punto di non ritorno, letteralmente, arriva 50 anni dopo, ai giorni nostri.

La Ascension sta per raggiungere il momento in cui non potrà più tornare indietro, e il primo misterioso omicidio a bordo fa emergere conflitti e tensioni che bruciavano da tempo sotto la calma apparente.

Tra i protagonisti scopriamo il volto di culto di Syfy, Tricia Helfer, che non rinuncia a interpretare un personaggio definito manipolatrice e pericolosa, di nome Vionda Denninger, una figura ricca di potere e autorità che usa per i suoi scopi.

Al suo fianco il marito William Denninger/Brian Van Holt che di recente ha fatto la sua inquietante comparsa anche in Agents of SHIELD. Qui è il capitano dell'astronave, un leader naturale che ha rapidamente scalato la gerarchia dopo il suo comportamento eroico durante un incendio scoppiato durante il viaggio. 

Ma se il suo professionismo è incrollabile, non si può dire lo stesso del suo matrimonio.

Andrea Roth (Rescue me) è il medico di bordo, che ha un rapporto conflittuale con la figlia Nora/Jaqueline Byers che dovrebbe seguire le regole della nave e un giorno prendere il posto della madre, ma si sente limitata rispetto ai suoi sogni.

Il primo ufficiale Oren Gault/Brendon P. Bell nato nei ponti inferiori della nave da genitori che si occupavano della manutenzione, è l'ufficiale che deve indagare sull'omicidio della sorella di Emily Vanderhaus/Tiffany Lonsdale, che è il capo astronomo della nave.

Ma intorno a loro c'è un mondo sul punto di esplodere, diviso tra lotte di classe e tra chi vorrebbe tornare indietro rispetto a chi invece vuole che il viaggio continui.

E nel frattempo, sulla terra, qualcuno sta scoprendo la verità su una certa missione segreta...

Ascension nasce come miniserie in sei puntate, che verrano mandate in onda in 3 giorni separati a partire dal 15 dicembre, ma come accaduto con la serie di culto Battlestar Galactica, sarà il responso del pubblico a decidere se il viaggio continuerà negli anni a seguire.