L'andamento degli incassi dei film in genere segue uno schema di costante dimezzamento settimanale. Se la settimana dell'uscita incassa 100, la settimana dopo farà 50 o meno, quella dopo 25, eccetera.
Se questa tendenza sarà confermata anche per Tron: Ares sarà difficile che il film Disney, terzo tentativo su questa saga molto famosa ma non particolarmente felice al botteghino, riesca a coprire le spese. Spese che sono stimate intorno ai 180 milioni: nella settimana dell'uscita il totale raggiunto dal film è di 66 milioni, ma prima che vi mettiate a fare somme e divisioni considerate che solo una parte di questi importi arrivano nelle casse della casa di produzione (parte va ai cinema, alla distribuzione, eccetera).In Italia il film ha incassato meno di un milione, 765000 dollari.
Si può dire che ogni rivoluzione informatica ha avuto il suo Tron, che la prendeva in considerazione senza minimamente comprenderne la natura, se ci concedete il commento. Il primo Tron è uscito nel 1982 lanciato dalla rivoluzione dei personal computer; il secondo, Tron: Legacy, nel 2010 affrontava – con un po' di ritardo – l'esplosione di internet. Ora i computer stanno rivoluzionando di nuovo le nostre vite con la AI, e arriva Tron: Ares spostando le sue moto-laser nella realtà fisica.












7 commenti
Aggiungi un commentoormai tutte le case vogliono vivere di rendita, raramente fanno uscire qualcosa di nuovo, ormai fanno remake, e saghe.
Vero, ma i remake o reboot li puoi anche fare bene.
Dredd con Karl Urban è stato un flop perché non distribuito e pubblicizzato adeguatamente, ma è un film a parer mio decisamente migliore rispetto a quello con Stallone.
Invece Disney ha scelto la strada del woke e delle assunzione DEI, ritrovandosi di conseguenza persone inadeguate al proprio ruolo, e i risultati sono lampanti.
Quanto a Tron, il primo non è perfetto ma va contestualizzato, è un gioiellino della pop culture. Il secondo di memorabile ha solo le musiche e qualche aspetto visivo. Il terzo...
Il primo Tron lo vidi quando uscì a cinema nel 1982 e mi parve tutt'altro che peregrino.
Mi era piaciuta una certa coralità degli eroi. Di sicuro fu una novità nel panorama fantascientifico dell'epoca e non è un caso se sia diventato un piccolo cult, anche se in quell'anno dovette vedersela con diversi mostri sacri del genere.
Di Tron Legacy invece non ricordo nulla.
L'altra sera volevo andare a vedere questo "Ares" ma mio figlio mi ha dissuaso parlando dei giudizi negativi ricevuti.
P.S.
A mio parere il Dredd di Karl Urban assomigliava un po' troppo a un qualsiasi film con poliziotto sparatutto e nel complesso inflazionato.
Per certi versi quello con Stallone fu invece un film con un più ampio respiro anche se costruito su un attore che all'epoca andava per la maggiore
Un remake con Jared Leto di una saga non fortunatissima, cosa mai poteva andare storto?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID