Al momento in cui scriviamo non ci sono ancora i dati, attesissimi, del primo week-end. Quello che sappiamo è che, da mercoledì a venerdì, tra mercato americano e mondiale Superman ha già tirato su quasi cento milioni di dollari, lasciando prevedere un futuro roseo per la casse della Warner Bros.

Se così sarà, il debutto della DCU di James Gunn potrà considerarsi un successo e il semaforo verde per portare avanti il suo progetto dovrebbe essere assicurato. Ma, appunto, cosa viene dopo Superman nei progetti di Gunn?

Secondo un articolo del Wall Street Journal riportato da GeekTyrant la strada è già tracciata e porta, come ci si poteva aspettare, a un nuovo film sulla Justice League, dopo essere passati, con un ritmo di un paio di film all'anno e varie serie tv e animate, attraverso la (ri)presentazione di tutti i suoi componenti.

Si è partiti quindi col nuovo Superman, con David Corenswet nei panni di Clark Kent, che ha aperto il primo capitolo (quello che “gli altri” chiamerebbero “fase”), intitolato Gods And Monsters

Dopo Superman arriverà Supergirl: Woman of Tomorrow, con Milly Alcock intravvista nel finale di Superman; poi la serie HBO Lanterns, ovviamente basata sul corpo delle Lanterne Verdi, il film The Brave and the Bold che aprirà il terzo “universo” di Batman in pochi anni, parallelo ma non congiunto alle serie di The Batman e Joker. E ci sarà anche un film horror su Clayface.

Naturalmente la Justice League, come gli Avengers della Marvel, ha una lunga storia e nelle sue fila sono passati tanti supereroi, quindi un l'eventuale film finale non dovrà per forza riprendere Wonder Woman, Flash e Cyborg.

Ma passeranno comunque parecchi anni prima di arrivare a quel traguardo. Per ora dobbiamo accontentarsi della Justice Gang, che, a quanto ne sappiamo, non ha nessun precedente nei fumetti ed è solo farina del sacco di James Gunn. La “gang” sarà il nucleo iniziale della futura “league”?