Si terrà a Fiuggi da giovedì 14 a domenica 17 marzo la ventiquattresima edizione della Deepcon, la tradizionale convention primaverile organizzata dal club Deep Space One all'hotel Ambasciatori della cittadina laziale.

Esaltando il suo aspetto più piacevole, cioè la familiarità e la convivialità, ben illustrate dal motto della convention “where everybody knows your name and they're always glad you came”, quest'anno gli ospiti principali della convention sono, si può dire, i partecipanti stessi. Ospite internazionale è Brian Muir, scultore e scenografo famoso per aver realizzato il casco di Darth Vader (e quelli degli stormtrooper), ma anche tante altre cose. Tra gli altri ospiti anche la scrittrice fantasy Fabiana Redivo, e poi tanti diversi ospiti dalla Sardegna:  Antonio Porcu, Loredana Atzei, Nicola Marco Camedda e il gruppo Original Boardgames. 

Da segnalare poi la collaborazione con altri club, con la partecipazione di Annalisa Diacinti del club italiano di Stargate e di Gabriella Cordone Lisiero, storica rappresentante dello Star Trek Italian Club Alberto Lisiero.

Non mancano anche quest'anno gli ormai tradizionali e sempre attesi interventi di Emanuele Manco, Francesco Verso, Gianfranco de Turris, Corrado Giustozzi e tanti altri ad arricchire un programma decisamente interessante.

Deepcon 24, il programma

Giovedì 14

16:20 Cerimonia di apertura della convention

16:30 L’alba della fantascienza italiana. Un matrimonio interplanetario. Con Matteo Pansa.

17:30 I supereroi al cinema. Un sogno infranto?  Con Emanuele Manco e Gianluigi Gatti.

18:30 Tolkien lettore e scrittore di fantascienza. Con Salvatore Proietti.

19:00 Stargate: un viaggio lungo 30 anni.  Con Annalisa Diacinti, Presidente dello Stargate Fanclub Italia.

20:00 Cena.

22:00 Assemblea sociale Deep Space One.

A seguire EATCON: buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

Venerdì 15

10:30 L’orizzonte degli eventi tra scienza e fantascienza nei buchi neri. Con Marco Casolino.

11:30 I giochi da tavolo nel cinema e nelle serie tv. A cura di Original Board Games.

13:00 Pranzo

15:30 Un anno con JRR Tolkien, di Roberto Arduini e Cecilia Barella. Presentazione del libro pubblicato da Eterea Edizioni. Con l’autore e direttore editoriale Roberto Arduini.

16:00 Dieci anni di Future Fiction. Con Francesco Verso

17:00 Sogni e rivoluzioni. Racconti ispirati agli ideali e alle epiche di Valerio Evangelisti. Presentazione dell’antologia pubblicata da Delos Digital. Con il curatore Emanuele Manco e gli scrittori Lanfranco Fabriani e Sandro Battisti.

17:45 Star Cluster Zero, una space opera ricca di azione e avventura. Con lo scrittore Nicola Marco Camedda.

18:30 Dedicare la vita a un fanclub. Con Gabriella Cordone Lisiero.

19:00 PAntascienza. 15 racconti sulla pubblica amministrazione del futuro. Presentazione dell’antologia pubblicata da Edizioni Themis. Con il curatore Francesco Grasso e lo scrittore Corrado Giustozzi.

20:30 Cena

22:00 Presentazione delle ultime produzioni di Original Board Games.

A seguire SERATA GIOCHI

Sabato 16

10:30 Incontro con l’ospite d’onore Fabiana Redivo.

11:30 Tecniche e materiali del costuming moderno. Con Annalisa Diacinti di GEA LAB.

13:00 Pranzo

15:30 Presentazione della rivista Dimensione Cosmica (Edizioni Tabula Fati) e ricordo di Lino Aldani, con il curatore Gianfranco de Turris e Salvatore Proietti. Presentazione del romanzo Eva dei sette mondi (Elara), con l’autore Max Gobbo e Andrea Gualchierotti.

16:15 Alieni e Mecha in Italia, una nuova proposta. Incontro con Loredana Atzei e Antonio Porcu. In onore di Giuseppe Ruiu.

17:00 Cervellli elettronici e macchine pensanti: limiti, rischi e vulnerabilità delle Intelligenze Artificiali. Con Corrado Giustozzi e Carlo Cosolo.

18:00 Raccontare l’alterità attraverso la nona arte: il fumetto supereroistico da superman a Kamala Khan. Con Elisabetta Di Minico.

19:00 Incontro con l’ospite d’onore Brian Muir.

A seguire Sssione autografi.

20:30 Cena di Gala

22:00 Consegna dei Premi Cassiopea e Cittadella.

22:15 Sfilata dei costumi.

Domenica 17

10:30 Lost Media – Creators the past saga. Con Marco Taddia e Daniele Barabani

11:15 Doppiaggi “fantastici” e non solo. Incontro con la traduttrice e adattatrice Carlotta Cosolo. Presenta Flora Staglianò.

12:00 Solo esopianeti, vita extraterrestre e Webb telescope? Certo che no! Quale futuro per l’osservazione del cosmo alle alte energie? Con Stefano Ciprini.

13:00 Pranzo

15:30 Incontro con l’ospite d’onore Brian Muir. A seguire sessione autografi.

A seguire Sessione autografi e chiusura convention.