Come sappiamo ormai da tempo, l’intrattenimento televisivo è cambiato con l’avvento delle piattaforme di streaming più famose. Ormai i prodotti televisivi (e a volte anche quelli cinematografici) possono essere guardati anche attraverso tablet, pc o smartphone, device che generalmente venivano utilizzati prevalentemente per altre attività, come la fruizione dei social media oppure la possibilità di osservare quote e pronostici dei bookmakers sugli eventi sportivi per le scommesse serie-b, Serie A o riguardo altri eventi calcistici o sportivi in generale. Come dicevamo, però, adesso non è un più solo un “guilty pleasure” approfittare di un dispositivo che non sia il televisore per guardare una serie o un film, anzi, rientriamo nel campo della normalità. 

Questa piccola rivoluzione è iniziata da anni anche per via del mondo dell'intrattenimento Marvel, sempre in prima linea con i suoi prodotti cinematografici e televisivi. In tal senso, una notizia emozionante ha recentemente scosso i fan in tutto il mondo: l'annuncio della serie TV Daredevil: Born Again. Questa nuova produzione ha subito una trasformazione sorprendente dopo che la precedente gestione è stata cestinata e promette di avere un impatto significativo all’interno dell’MCU.

La figura di Foggy Nelson

Iniziamo con la notizia che ha mandato in fibrillazione i fan. L’insider My Time to Shine Hello ha rivelato infatti che il personaggio di Foggy Nelson, originariamente previsto solo come un breve cameo in Daredevil: Born Again, avrà un ruolo di maggiore rilevanza nella serie. Questa decisione suggerisce che la trama potrebbe subire significative modifiche rispetto alle aspettative iniziali e che Foggy potrebbe essere coinvolto in eventi cruciali all'interno della storia.

Lo spin-off di White Tiger

Un'altra notizia interessante emersa tramite lo scooper Daniel Richtman riguarda la possibilità di uno spin-off dedicato a White Tiger. Questo personaggio dovrebbe essere introdotto proprio in Daredevil: Born Again, aprendo la strada a nuove opportunità per esplorare le sue avventure nell’MCU. Questo potrebbe essere un segno che i Marvel Studios stanno ampliando il loro universo televisivo con nuovi personaggi e storie nel mondo di Hell's Kitchen.

Daredevil fa ufficialmente parte dell’MCU

La serie originale di Daredevil prodotta da Netflix ha sempre suscitato domande sulla sua canonicità all’interno dell’MCU. Tuttavia, il leggendario attore Vincent D'Onofrio, ovvero l’interprete di Kingpin, ha fornito una risposta chiara in merito a questa questione. Ha rivelato che la serie di Daredevil è diventata ufficialmente canonica nell’MCU dopo che Daredevil: Born Again è tornato alle fasi preliminari di sviluppo. Questo annuncio ha sciolto ogni dubbio e ha aperto le porte a ulteriori connessioni tra i personaggi e le trame delle serie TV Marvel.

Tuttavia, non tutto ciò che è accaduto nelle tre stagioni precedenti di Daredevil diventerà automaticamente canonico nell’MCU. Il giornalista John Campea infatti ha spiegato che i Marvel Studios stanno adottando una strategia simile a quella della Lucasfilm, dove determineranno cosa è canonico e cosa no dalle tre stagioni precedenti della serie. Questo significa che alcuni eventi e sviluppi potrebbero essere ignorati o modificati per adattarsi alla narrativa più ampia dell’universo Marvel.