Un biplano da bombardamento austriaco viene abbattuto dagli idrovolanti italiani sopra la laguna di Venezia, solo il capitano Matteo Campini riesce a sopravvivere allo schianto.

Apparentemente niente di strano, gli aerei aerei austriaci bombardavano Venezia già dal primo giorno di guerra e Campini, sebbene italiano, era nato a Trieste, per cui era un suddito dell'impero austriaco.

Tuttavia gli Zeppelin-Staaken R.VI non vennero mai impiegati sul fronte italiano ma soprattutto come è possibile che nel novembre 1921 si combattesse ancora?

La risposta a queste domande la conosce Flavia Manin, una donna affascinante che ha salvato Campini… e si tratta di una risposta incredibile.

Con I biplani di D'Annunzio Luca Masali ha scritto un vero e proprio classico, che ha lasciato il segno nella fantascienza italiana.

Il libro

E se un’azienda specializzata nei viaggi nel tempo operasse segretamente per alterare il corso della nostra storia?

È questo il fulcro del romanzo ucronico di Luca Masali, in cui agenti dell’agenzia Belle Epoque viaggiano dal 2021 al 1921, compiendo un balzo temporale di cento anni, per influenzare gli eventi della Grande Guerra a favore degli Imperi centrali.

Il protagonista, l’aviatore triestino Matteo Campini, all’epoca quindi austroungarico, si trova a dover riscrivere le pagine della storia diventando un disertore… a favore dell’Italia.

Al suo fianco Flavia Marin, ex dipendente ribelle della Belle Epoque, e un personaggio di spicco del periodo: Gabriele D’Annunzio.

Un intrigante what if e una coinvolgente ricostruzione storica, che hanno fatto guadagnare all’autore numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale.

L'autore

Luca Masali, nato a Torino nel 1963 è giornalista e scrittore di fantascienza e gialli. I suoi libri sono caratterizzati da un’ambientazione storica. I biplani di D’Annunzio fa parte di una trilogia ucronica sulla Grande Guerra e, dopo aver vinto il premio Urania nel 1995, è uscito anche in Francia e Giappone.

Luca Masali, I biplani di D'Annunzio, Mondadori, Urania Collezione n. 252,  euro 6,90, ebook euro 4,99.