Domenica mattina a Stranimondi si è tenuta la consueta Assemblea dell'Italcon, l'organo che è deputato a prendere decisioni riguardanti il Premio Italia e l'Italcon stessa. Non c'era gran che da discutere quest'anno, quindi l'unica decisione presa dall'assemblea ha riguardato l'assegnazione della sede dell'Italcon per il 2025.

La candidatura che è stata presentata era quella di Genova, con Mario Pesce in rappresentanza dell'Associazione ludica culturale La Dimora che ha organizzato quest'anno, con successo, la manifestazione Fantaxia nel capoluogo genovese. L'organizzazione dell'italcon avrà luogo probabilmente negli stessi locali, e si dovrebbe svolgere nella prima metà di aprile.

È la prima volta che l'Italcon arriva in Liguria, ed sarà la quinta Italcon di fila a essere organizzata in un posto diverso (Fiuggi, Catania, Milano, Trieste, Genova), dopo la versione "online" nell'anno pandemico 2020.

Durante l'assemblea è stata anche presentata un po' più in dettaglio l'Italcon del 2024, che l'anno scorso è stata assegnata a Trieste e che sarà organizzata dalla Cappella Underground nell'alveo del festival Science+Fiction, anche con la collaborazione del Collettivo Italiano Fantascienza. Quella di Trieste sarà la cinquantesima edizione dell'Italcon, ed è bello che si svolga nella stessa città in cui, nel 1972, si tenne la prima edizione.