Le epidemie nella fantascienza non mancano certo: a partire dal classico La maschera della morte rossa di Edgard Allan Poe l'umanità è stata colpita da batteri, virus, funghi e patogeni vari, a a volte di origine naturale, a volte artificiali, qualcuno arrivato dallo spazio.

Dire qualcosa di nuovo sull'argomento non è facile, Tess Gerritsen ci prova con Gravity, un claustrofobico romanzo ambientato sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Un organismo innocuo sulla Terra viene liberato per errore e, una volta in assenza di peso, si rivela un terribile killer, per gli astronauti inizia una difficile lotta per la vita.

La dottoressa Emma Watson, biologa della stazione internazionale, combatte con coraggio e poco a poco si rende conto che la storia dell'organismo che sta combattendo è molto più complessa e oscura di quanto pensasse.

Il libro

Il sogno di una vita intera può trasformarsi in un incubo?

È ciò che accade alla dottoressa Emma Watson quando, andando finalmente a lavorare sulla Stazione Spaziale Internazionale, si trova impegnata in una lotta contro il tempo per debellare una grave minaccia biologica.

Un microbo, in precedenza creduto innocuo, si rivela invece mortale nella condizione di assenza di gravità.

Sfuggito al controllo degli scienziati, l’organismo unicellulare continua ad autorigenerarsi, infettando l’equipaggio della ISS e sterminando qualsiasi forma di vita incontri, animale o umano che sia.

A esacerbare la situazione, vittima dopo vittima l’organismo unicellulare diventa sempre più forte.

Intanto, sulla Terra, il marito di Emma cerca di superare le incomprensioni che c’erano state fra loro e lotta freneticamente insieme alla NASA per cercare un modo di riportarla a casa.

Ma il rischio di contagio sul pianeta è troppo grande, e non c’è che un’alternativa: Emma deve farcela da sola, con le sue sole forze. O per lei e per il resto della Stazione Spaziale… non ci sarà nessun ritorno.

L'autrice

Tess Gerritsen – Nata a San Diego nel 1953, si è laureata in medicina, ma lascia la carriera da internista per seguire la passione per la scrittura. Autrice di numerosi medical thriller, è famosa per la serie poliziesca che ha per protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta lingue e hanno venduto oltre venticinque milioni di copie.

Tess Gerritsen, Gravity (Gravity, 1999), traduzione di Andrea Tissoni, Mondadori – collna Urania Jumbo 47, euro 9,90, ebook euro 7,99.