Era la quarta edizione di fila, del Premio Robot, nella quale Nicola Catellani arrivava in finale. Non ce ne eravamo neanche resi conto compiutamente fino a ora, quando siamo andati a vedere i risultati degli anni scorsi. Sempre, va detto, con storie molto diverse una dall'altra, diverse delle quali sono state comunque pubblicate poi su Robot per i meriti che andavano anche al di là del mero risultato.

Questa volta l'autore emiliano è risultato vincitore, con giudizio praticamente unanime della giuria, col racconto Il pozzo che attraversa il mondo. Un racconto che descrive un “pianeta” dalla forma molto particolare, con i suoi abitanti un po' “vanciani” e le loro “strambestie”.

Il racconto, insieme a un altro racconto finalista, Exogenesis di Fabio Aloisio (anche lui non nuovo alle finali del Premio Robot), uscirà sul numero 98 di Robot, in uscita tra pochissimi giorni (vi anticipiamo qui sopra la copertina).

Usciranno sui numeri 99 e 100, plausibilmente, gli altri quattro racconti finalisti, due dei quali anch'essi di eccellenti autori più volte finalisti al premio (che siamo sicuri di vedere più presto che tardi sul gradino più alto), Giulia Abbate e Lorenzo Crescentini, e gli altri due di autori che speriamo di leggere ancora perché promettono molto bene, Daniele Dafichi e Giuliano Cannoletta.