Un giorno o l'altro bisognerà fare uno studio sulla quantità di opere fantascientifiche che immaginano un Impero Romano che non crolla sotto le invasioni barbariche ma va avanti e diventa sempre più tecnologicamente avanzato, fino ad arrivare ai giorni nostri. L'idea è affascinante (c'è persino un episodio di Star Trek, Nell'arena coi gladiatori) ma sostanzialmente priva di basi storiche (basti pensare, per esempio, che l'impero Romano non è crollato quando pensiamo noi, che siamo portati a identificarlo con l'Impero d'Occidente, ma è andato avanti altri mille anni dall'altro lato della pozzanghera chiamata Mediterraneo. Senza sviluppare per questo tecnologie incredibili, armi da fuoco o macchine volanti, ma declinando piano piano fino ad evaporare).

Paolo Squillante però, in Dimensione Impero, dà una valida ragione: il suo, di Impero, ha avuto l'aiuto di tecnologie extraterrestri per consolidare e rafforzare il suo dominio.

Il libro

Marco Capaldi è uno scienziato di fama internazionale, sta ultimando la sua più grande scoperta: un’arma, o meglio, uno scudo energetico. Per via di quest’ultimo verrà rapito. Si ritroverà così coinvolto in una realtà parallela, dove l’Impero Romano non è mai scomparso e, attraverso l’appropriazione di tecnologie da altri mondi, ha espanso i suoi confini, costringendo il resto del pianeta a unirsi per contrastarlo. Il protagonista sarà costretto a scappare, coinvolto in una guerra che non gli appartiene, in un mondo non suo e in costante pericolo di vita. In Dimensione Impero passato, presente e futuro si fondono. Tradizioni millenarie si scontrano con la modernità. Una guerra senza fine che coinvolge l’intero universo, diversi mondi e diverse realtà.

L'autore

Paolo Squillante nasce a Roma nel 1983. È laureato in Psicologia e specializzato in Psicoterapia Gruppoanalitica. Ha lavorato in cliniche psichiatriche, comunità per il recupero di persone affette da psicopatologie e, attualmente, nelle scuole di periferia. Grande appassionato di fantasy e fantascienza, coltiva da sempre la passione per la storia dell’antica Roma. Dimensione Impero è la sua prima pubblicazione con Porto Seguro.

Paolo Squillante, Dimensione Impero, Porto Seguro, pagg. 384, euro 19, ebook non disponibile.