C'è chi lo ha definito addirittura best Marvel movie ever!, forse una reazione dettata dall'entusiasmo a caldo, ma è vero che le reazioni, più che altro della critica per ora perché a parte un paio di anteprime il pubblico potrà vederlo solo da oggi pomeriggio (in Europa; in UK e USA dovranno aspettare venerdì), sono in generale piuttosto positive, e non era scontato in un periodo in cui i film Marvel hanno faticato parecchio, se non al botteghino almeno a racimolare voti positivi.

Terzo volume, e ultimo, per i Guardiani della Galassia, serie che ha avuto un'importanza seminale sul cinema di fantascienza degli ultimi anni, rilanciando l'avventura spaziale un po' alla Star Wars ma con tono più leggero e meno epico. James Gunn, regista e sceneggiatori di tutti e tre gli episodi, ci si è costruito una nuova carriera che lo ha portato ora al vertice dei DC Studios. Ma è stata la fortuna anche per Chris Pratt, che aveva fatto provini un po' per tutti i film Marvel ed era quasi pronto a rinunciare; dopo il primo Guardiani ha consolidato la carriera con Jurassic World e siamo abbastanza certi che sia lui che altri del cast torneranno in altri film dell'MCU.

Cast che include tornano Pom Klementieff (Mantis), Dave Bautista (Drax), Karen Gillan (Nebula) e Zoe Saldana (Gamora), con (nella versione originale) le voci di Vin Diesel e Bradley Cooper per Groot e Rocket. Nel cast anche Will Poulter, Elizabeth Debicki, Chukwudi Iwuji, Sylvester Stallone.

I due film della serie precedenti sono disponibili su Disney+.

Il trailer

La locandina