Michelle Yeoh ha vinto l'Oscar come migliore attrice per Everything, Everywhere, All At Once. E già c'è chi si chiede se questo renderà più complicata la realizzazione della nuova serie di Star Trek dedicata alla Section 31 che avrebbe dovuto vederla protagonista: Star Trek non ha un budget altissimo e naturalmente quando un attore vince un Oscar le sue tariffe salgono.

Ma ci sono stati altri casi di attori di Star Trek che hanno portato a casa l'ambita statuetta? Certamente sì. Ma non molti.

Partiamo da due donne, che sono anche coloro che in Star Trek hanno avuto ruoli effettivamente rilevanti. E prima di tutti c'è naturalmente uno dei personaggi più amati, Guinan interpretata da Woopy Goldberg in Star Trek The Next Generation, e nei due film Star Trek Generations, Star Trek: Nemesis e recentemente in Star Trek Picard. Goldberg ha vinto l'Oscar come miglior attrice non protagonista in Ghost, ma è stata anche nominata per Il colore viola.

Scomparsa di recente, Louise Fletcher ha vinto l'Oscar come migliore attrice nel 1975 per il ruolo della malefica infermiera Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo. Molti anni dopo l'abbiamo ritrovata nel ruolo della Kai Winn Adami in Star Trek: Deep Space Nine.

Gli altri vincitori di Oscar hanno fatto solo apparizioni episodiche in Star Trek. Due di loro sono apparsi in film: F. Murray Abraham apparso in Star Trek: Insurrection lo avevamo visto una decina d'anni prima nel ruolo di Salieri  in Amadeus che gli valse l'Oscar come miglior attore.

Christopher Plummer è stato il Klingon Chang nel film The Undiscovered Country, ultimo con l'equipaggio della serie classica. Anni dopo si sarebbe meritato un Oscar come attore non protagonista per Beginners (2010).

Joel Grey ha vinto l'Oscar come attore non protagonista per Cabaret. È apparsop nel ruolo di Caylem nell'episodio di Star Trek Voyager Resistance.

Tanti gli attori nominati agli Oscar ma non risultati vincitori: citiamo Jean Simmons (apparsa in TNG), Paul Winfield (il capitano Dathon in Darmok), Brad Dourif, Teri Garr, Alfre Woodard, Dean Stockwell, Winona Ryder, James Cromwell, Shohreh Aghdashloo (se il nome non vi dice nulla pensate ad Avasarala di The Expanse), un certo Benedict Cumberbatch, Tom Hardy.