Martedì sera è stata una serata importante per Michelle Yeoh. L'attrice malese ha infatti vinto il Golden Globe come miglior attrice protagonista in un film comico o musical per la sua parte in Everything Everywhere All at Once. Questa buona notizia ha però subito preoccupato gli appassionati di Star Trek: non è che adesso che Yeoh ha salito uno scalino nella sua carriera non sarà più disponibile per coprire il ruolo di Philippa Georgiou?

Tanya Giles, responsabile della programmazione di Paramount+, ci ha tenuto a escludere subito questa possibilità, confermando che la trattativa con la Yeoh per un suo ruolo da protagonista nella serie in progetto Star Trek Section 31 sono attivissimi.

La serie, sulla quale Alex Kurtzman disse di star lavorando già lo scorso maggio, è uno spin-off di Star Trek Discovery (nel quale la Yeoh aveva coperto il ruolo del suo ambiguo personaggio, proveniente dal mondo dello specchio) ambientato qualche decennio prima della serie classica, e centrato sulla sezione spionistica di Starfleet, la “sezione 31” appunto.

La rassicurazione di Giles in tutta franchezza appare affrettata e poco fondata – dopotutto dipenderà da Yeoh prendere questa decisione, e anche in caso positivo è plausibile che il compenso richiesto sia superiore a quanto preventivato da Paramount – ma lascia almeno ben sperare, in quanto conferma l'interesse e la volontà di produrre questa serie.