Ne ha dato comunicazione la sua storica amica Annarita Guarnieri, che l'aveva assistita negli ultimi anni: martedì 30 gennaio è mancata a 79 anni Adriana Comaschi, scrittrice, appassionata di libri e di scrittura, attiva nel mondo della fantascienza e del fantasy da decenni.

Nata a Venezia, aveva cominciato molto presto a interessarsi alla scrittura, pubblicando su fanzine e antologie. Nel 1989 all'Eurocon di San Marino riceveva il primo Premio Italia, per il miglior racconto, con Il maligno, pubblicato su Inside Star Trek.

Più avanti, lasciato il lavoro, la sua attività di scrittrice si intensificava con la pubblicazione di numerosi romanzi, soprattutto per la casa editrice Domino e poi Solfanelli e Tabula Fati. Citiamo Sabja de Fèk e altri racconti (2010), Il Condottiero delle Isole (2011), Lo Stregone dei Ghiacci (2013), L’Artiglio di Fuoco (2014, vincitore del Premio Italia per il miglior romanzo fantasy), Quando la storia diventa leggenda (2017), La Rajetta (2018) e l'ultimo pubblicato, Delitto a palazzo Grimaudi (2018).