È stato un week-end di grandi rivelazioni per la Disney, prima con il trailer di Indiana Jones e la ruota del destino, poi con il primo trailer di I Guardiani della galassia vol. 3.

Cambio di stile

Se inizialmente il trailer ci mostra il consueto humor sopra le righe dei guardiani, molto in fretta il tono si fa malinconico, triste, con la voluta sensazione di un addio, forse non solo perché assisteremo all'ultima avventura del team così come lo conosciamo, ma anche perché aleggia la sensazione che non tutti usciranno vivi da questa storia. Soprattutto vediamo un ritorno eccellente e tre nuovi personaggi.

Gamora

Vediamo brevemente Gamora (Zoe Saldaña) di ritorno tra i Guardiani, ma bisogna ricordare che non si tratta di quella originale che abbiamo visto morire in Avengers: Infinity War (2018), ma di quella in arrivo dal passato e portata nel presente da Thanos in Avengers: Endgame (2019), quindi senza nessuna conoscenza dei personaggi con cui aveva passato molto tempo. In Endgame decideva di prendere una sua strada e non compariva più nemmeno, spoiler alter, in Guardians of the Galaxy: Holiday Special arrivato di recente su Disney+.

Alto evoluzionario

Nato a fumetti in Mighty Thor n.33 del 1966, nasce come lo scienziato Herbert Edgar Wyndham, il quale inizia i suoi esperimenti per far appunto evolvere l'umanità. Molte cose vanno storte durante i suoi esperimenti fino al momento in cui non decide di testarli su sé stesso, diventando un'entità semidivina, ancora più ossessionato dall'evoluzione degli esseri viventi che ora ritiene inferiori, il che lo porta almeno nel film a diventare il cattivo principale. A interpretarlo arriva Chuckwudi Iwuji, che James Gunn ha portato con sé dalla serie DC Comics Peacemaker (rinnovata per la seconda stagione).

Adam Warlock

Will Poulter (Black Mirror: Bandersnatch) è Adam Warlock creato da Ayesha (Elizabeth Debicki, Tenet, 2020, di ritorno anche in questo capitolo) alla fine di I guardiani della galassia vol.2 (2017) per vendicarsi dei guardiani, anche se vedevamo solo la struttura in cui lo stava portando alla vita. Nei fumetti nasce nel 1967 in Fantastic Four n.66-67, ed è un'entità cosmica creata dall'organizzazione chiamata Enclave per realizzare la perfetta evoluzione dell'essere umano. Sfuggito al loro controllo incontrerà proprio il suddetto Alto Evoluzionario, resta da vedere se accadrà anche nel film.

Lylla la lontra

È una scena molto veloce, ma i fan del fumetto riconosceranno Lylla la lontra, la compagna da tempo perduta di Rocket Raccoon (con la voce di Bradley Cooper in originale). Nei fumetti è l'erede di una ricca società creatrice di giocattoli su un pianeta alieno. 

I guardiani della galassia vol.3 è previsto in arrivo da noi il 3 maggio 2023, due giorni prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.