Quando il 24 novembre 2021 Marvel's Hawkeye debuttava su Disney+ non solo ci presentava Kate Bishop (Hailee Steinfeld, Bumblebee, 2018) come futura nuova Hawkeye, ma riportava in scena anche Yelena Belova (Florence Pugh) direttamente da Black Widow (2021) in cerca di una vendetta volutamente mal direzionata da Valentina Allegra De Fontaine (Julia Dreyfuss, la serie Veep) i cui scopi sono molto oscuri.

Echo

Soprattutto dava forma e sostanza a Echo (Alaqua Cox) anche nota come Maya Lopez, personaggio che come abbiamo scoperto nella serie ha un collegamento molto forte con Kingpin (Vincent D'onofrio). Inoltre Maya è non udente (esattamente come Alaqua Cox nella realtà, la quale ha anche realmente una gamba artificiale).  Nata a fumetti nel 1999 e creata da David Mack e Joe Quesada, in partenza nasceva per dare un'identità a un personaggio misterioso usato in varie testate e chiamato Ronin (vi ricorda qualcuno?). Una volta rivelata la sua vera identità si scopriva che il padre Willie Lincoln, della nazione dei cheyenne, era stato ucciso da Kingpin. Prima di morire chiedeva a Kingpin di allevare la figlia e giusto per lasciarle un bel ricordo, le macchiava il volto con la mano insanguinata, che poi lei si sarebbe dipinta nella stessa posizione (non presente nella serie, per ora). Fedele a Kingpin, veniva mandata da lui a scoprire le debolezze di Matt Murdock, in quanto definito come una cattiva persona. In uno strano specchio del rapporto tra Batman e Catwoman, i due avevano una relazione sentimentale nelle versioni civili e si combattevano quando erano in costume, nessuno dei due sapendo chi fosse l'altro. Una volta scoperta l'identità di Daredevil, lui le rivelava la verità sulla morte del padre e Echo andava a vendicarsi di Kingpin, non dissimilmente da quanto visto nella serie: sparandogli in testa. Non che questo possa fermare Kingpin.

La serie

Il suo ingresso in Marvel's Hawkeye era la preparazione alla sua serie in assolo  e nella giornata di ieri ComicBookResources ha rivelato alcuni dettagli interessanti sulla serie. Innanzitutto, come prevedibile ritornerà in scena Kingpin (Vincent D'Onoforio) con due novità: si è candidato come sindaco di New york e porta una benda sull'occhio, risultato di quel colpo di pistola nel finale di Hawkeye (di serie? di stagione?) di cui noi avevamo solo sentito il suono mentre la macchina da presa si alzava verso il cielo notturno. Non solo, la serie vedrà la presenza (in un certo senso) di due personaggi delle ex serie Marvel/Netflix: Daredevil/Matt Murdock (Charlie Cox) e Jessica jones (Krysten Ritter). Qui però arriva un dettaglio ambiguo: mentre Kingpin è previsto in quattro episodi e Daredevil in tre, Jessica Jones viene definita come una presenza incombente ma non necessariamente presente in scena, per gettare le basi del suo ritorno. Non solo, Daredevil indosserà un costume rosso e nero e arriverà in quel di Hell's Kitchen alla ricerca proprio di Jessica.

In pratica la serie Marvel's Echo servirà per reintrodurre i principali personaggi Marvel/Netflix nell'universo cinetelevisivo Marvel, ma l'attesa è ancora lunga, non esiste una data di arrivo ufficiale in streaming ma molto probabilmente dovremo attendere un punto indefinito del 2023.