Mondo9 è indubbiamente la serie che ha portato più fortuna a Dario Tonani, tra gli autori di fantascienza italiani più apprezzati non solo nel nostro paese ma nel mondo. Il primo racconto uscito su Robot, nel 2008, poi le novelette uscite da 40K, Delos Books e poi Delos Digital, infine raccolte nel volume Cronache di Mondo9. Nel 2018 il primo romanzo direttamente negli Oscar Mondadori, Naila di Mondo9. L'edizione giapponese, poi il mese scorso quella russa.

E ora, dopo quattro anni, il seguito, Mya di Mondo9, che racconta le vicende della figlia di Naila, in un numero molto speciale di Urania, fuori numerazione, per i 70 anni della collana e permette al lettore di tornare in quell'ambientazione tutta particolare, affascinante e insieme inquietante, che caratterizza l'universo di Tonani. Ma anche con qualche intrigante novità.

Il libro

Le ruote sono vita.Fermale e sei morto.Bucale e sei morto.Perdile e sei morto…

Approda tra le pagine di Urania un nuovo, sorprendente capitolo di Mondo9 di Dario Tonani, una delle saghe di fantascienza italiana più premiate e di successo internazionale.Myahara, figlia di Naila di Mondo9, è cresciuta in uno pneumosnodo che vaga da anni alla deriva tra le dune del pianeta, tra ruggine e sabbia. Ribelle e indomabile, adora la competizione, e ha un talento naturale per ficcarsi nei guai.Un incrocio di destini la porta a bordo della Madrigale, l’unica nave piumata del pianeta, in compagnia di una ciurma di giovani saltimbanchi in cerca di fortuna nel loro vagabondare di porto in porto.Ma c’è chi non ha mai smesso di cercarla…Intanto, un grande evento si profila all’orizzonte, scuotendo gli animi dei naviganti dell’intero Grande Deserto, umani e non: la Corsa dei Dodic’Anni: una competizione estrema, folle e massacrante, dove si gioca il tutto per tutto.Preparatevi a salpare verso la più grande avventura di sempre tra le sabbie di Mondo9!

All’interno del volume un'introduzione di Dario Tonani, un estratto dal Compendio illustrato di Hieronymus Frank Eisenach, Gran Maestro della Gilda dei Cartografi, ottimo da consultare per i neofiti della saga; un'intervista realizzata dallo stesso Dario Tonani con Franco Brambilla, il concept artist di Mondo9; una bibliografia ragionata delle opere di Dario Tonani.

L'autore

Dario Tonani, milanese, laureato alla Bocconi, è giornalista professionista. Ha pubblicato diversi romanzi e oltre 120 racconti. In Urania sono usciti i romanzi Infect@ (2007, n. 1521), L’algoritmo bianco (2009, n. 1544) e Toxic@ (2011, n. 1574). La sua opera più nota, tradotta anche negli Stati Uniti, in Giappone e in Russia, è il ciclo di Mondo9, i cui capitoli iniziali sono comparsi nel 2015 in Cronache di Mondo9 (Millemondi n. 72). In Giappone, Mondo9 è stato inserito nella Top 10 dei titoli di sf occidentale dell’anno. Nel 2018 il romanzo Naila di Mondo9 è uscito nella collana Oscar Fantastica, e poi, nel 2021, in Urania Jumbo (n. 15). Tutta la saga sarà disponibile prossimamente in audiobook. Nel 2017 Tonani ha vinto il premio Europa come miglior scrittore di fantascienza continentale.

Il booktrailer

Dario Tonani, Mya di Mondo9, Mondadori, Urania Speciale Anniversario 70 anni, pagg. 360, euro 9,90, ebook euro 7,99.