Per citare la mitica Kate Bush, se potessimo fare un patto con Dio, salteremmo direttamente al primo luglio per vedere quello che si prospetta come uno dei più epici e drammatici finali di stagione di sempre per la quarta stagione di Stranger Things, o meglio, la sua seconda parte.

Dove eravamo

Se i nostri protagonisti erano divisi all'inizio della quarta stagione, lo erano ancora nel finale di metà stagione: Joyce Byers (Winona Ryder), lo sceriffo Hopper (David Harbour) e Murray  Baumann (Brett GelmanTwin Peaks, 2017) si erano riuniti, ma ancora all'interno della prigione dove i russi usavano un demogorgon come esperimento per fare a pezzi la gente. Eleven (Millie Bobby Brown) si ritrovava con il dottor Brenner (Matthew Modine, vi ricordate la prima regola delle serie tv, vero?), per cercare di ritrovare i poteri perduti e nel farlo sbloccava dei ricordi che portavano a dove tutto aveva origine e alla nascita del cattivo chiamato Vecna (Jamie Campbell Bower, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, 2018) anche noto come 001 o Henry Creel, il figlio malefico di Victor Creel (Robert Englund). Nello stesso momento però stava arrivando l'esercito, che aveva i suoi piani per Eleven. Dubitiamo abbiano uno straccio di possibilità. Infine, Steve (Joe Keery), Nancy (Natalia Dyer), Robin (Maya Hawke) e il nuovo arrivato Eddie (Joseph Quinn, Overlord, 2018)  scoprivano l'esistenza di un portale verso il mondo sottosopra nascosto in fondo al lago Lovers'Lake e più o meno involontariamente lo oltrepassavano entrando nel regno di Vecna. Riuscivano poi a mettersi in contatto con Dustin (Gaten Matarazzo), Lucas (Caleb McLaughlin) e Erica (Priah Ferguson) scoprendo che dopo ogni brutale omicidio rimaneva aperto un portale e i due gruppi si ritrovavano ai lati opposti dei due mondi nel camper di Eddie, dove trovavano un modo per rientrare nel nostro mondo. Ma Nancy si ritrovava al cospetto di Vecna, mentre Steve era ancora nel mondo sottosopra.

Oggi

Il trailer si apre con le cupe parole del dottor Brenner a Eleven

I tuoi amici non sono pronti per questa battaglia. Hawkins cadrà.

Questo non le impedirà di partire per cercare di salvarli. Nel frattempo Eddie si prepara a un concerto epico per chitarra elettrica nel mondo sottosopra (il suo ultimo?)  mentre gli altri protagonisti si preparano allo scontro per la loro vita dividendosi su due fronti contro un nemico molto più forte di loro che forse sta per fare il salto in quel di Hawkins. Questo li porta nella famigerata Creel House. Joyes, Hopper e Murray scoprono una strana nebbia tenuta nascosta nella prigione russa (scena vista anche nel trailer precedente) e poco dopo vediamo Murray dare libero sfogo a un lanciafiamme. Infine, sentiamo Vecna dire a Eleven

È finita, i tuoi amici hanno perso.

E vediamo la ragazzina all'interno di Creel House immersa in una luce rossa mentre sta per usare i suoi poteri.

Il primo luglio l'ottavo episodio avrà una durata di un ora e venti minuti ma il nono arriverà a due ore e venti minuti che ci porteranno all'inizio della fine per Hawkins e Stranger Things, poi dovremo attendere la quinta e ultima stagione in un punto indefinito del 2023, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.