Quando nel 2019 aveva esordito Joker, dal regista Todd Phillips (la trilogia di Una notte da leoni), il film era una scommessa su cui la Warner non credeva affatto, al punto da avere limitato il budget a cinquantacinque milioni di dollari. Come sappiamo il tono duro sporco e cattivo del film divenne un fenomeno mondiale: un incasso di 1,07 miliardi di dollari e l'oscar per Joaquin Phoenix e la migliore colonna sonora. Phillips anche aveva rivelato di avere proposto alla Warner una sorta di black label DC Comics (non dissimilmente dai fumetti), nella quale realizzare film a basso budget in cui raccontare storie cupe e realistiche ambientate in quell'universo.

Discovery

All'epoca Toby Emmerich, presidente della Warner Bros, aveva declinato l'idea, ma come ormai saprete, poco tempo fa la major è stata acquisita da un altro gigante, la Discovery (che possiede un quantità di altre case di produzione e canali oltre a Discovery Channel) la quale ha iniziato un'opera di profonda ristrutturazione, cancellando progetti in corso o futuri ma anche cercando di dare una direzione precisa al disordinato universo cinetelevisivo DC Comics. Così la prima notizia riportata da The Hollywood Reporter è stata che il nuovo presidente della Warner Bros Discovery David  Zaslav ha contattato il regista come consulente sulle prossime produzioni DC Comics. E naturalmente, è arrivata la conferma per Joker 2.

Folie à Deux

Ed ecco arrivare l'annuncio su Instagram da parte del regista: il sequel si intitolerà Joker: Folie à Deux, un termine medico che indica un disordine mentale simile o identico che coinvolge due o più persone, spesso membri della stessa famiglia. Ritorna anche il co-sceneggiatore Scott Silver, precedentemente al lavoro sul primo capitolo insieme a Phillips, ma questo è solo l'inizio delle novità.

Lady Gaga

I dettagli sono scarsi relativamente alla trama, ma due particolari sono confermati: il film sarà un musical, parzialmente o totalmente rimane da scoprire e il Joker troverà la sua controparte in Lady Gaga. Malgrado non ci siano conferme ufficiali sul suo ruolo, The Hollywood Reporter e pressoché tutti i siti di entertaiment riportano che potrebbe interpretare nientemeno che la  dottoressa Harleen Quinzel, la psichiatra che nei fumetti (anche se era nata prima nella serie animata del 1992) aveva in cura il Joker e sarebbe destinata a diventare Harley Quinn. Va sottolineato che questo particolare ramo dell'universo DC Comics è un universo a parte rispetto a quello in cui vive la versione di Harley Quinn a cui Margot Robbie ha dato forma e sostanza, per cui le due Harley possono convivere senza incrociare le loro strade.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo nei cinema di Joker: Folie à Deux, voi che ne pensate, Lady Gaga può essere l'Harley Quinn di Joaquin Phoenix?