Lo scrittore George Saunders è stato in grado di salire alla ribalta fin dalle origini con le sue raccolte di racconti vincendo il premio National Magazine nel 1994, 1996, 2000 e 2004. La sua prima raccolta, CivilWarLand in Bad Decline (Il declino delle guerre civili americane, diventato poi Bengodi e altri racconti nel 2018 tramite Minimum Fax) è stato finalista nel 1996 per il premio PEN/Hemingway, nel 2006 il suo racconto CommComm ha vinto il premio World Fantasy e nel 2007 la raccolta In Persuasion Nation (Nel paese della persuasione) che lo contiene (Economica Feltrinelli, 2018) è stata finalista nel 2007 per lo Story Prize, premio che avrebbe vinto nel 2013 per la raccolta Dieci dicembre (Tenth of December, Minimux Fax, 2017) e infine ha vinto nel 2017 il premio Man Booker per il suo primo romanzo Lincoln nel Bardo, (Lincoln in the Bardo, Feltrinelli, 2019). E Netflix ha scelto uno dei racconti di Dieci dicembre per realizzare il film Spiderheard.

La trama

Il titolo originale è Escape from Spiderheard mentre in italiano è diventato Fuga dall'aracnotesta, e il racconto è incentrato su Jeff, che, dichiarato colpevole di un crimine non meglio specificato, viene inviato in un carcere sperimentale i cui prigionieri sono cavie per gli esperimenti del direttore Ray Abnesti, il quale sta sviluppando dei farmaci sperimentali. Per testare la forza dell'amore, Abnesti mette Jeff in una stanza con una donna di nome Heather. Nessuno dei due prova attrazione per l'altra, ma una volta somministrato un farmaco si innamorano e fanno sesso, almeno finché non svanisce l'effetto. L'esperimento seguente però diventa più cupo: Jeff viene messo in una stanza con Heather e un'altra donna di nome Rachel e deve scegliere a chi somministrare un farmaco chiamato Darkenfloxx, che provoca una forte angoscia fisica e mentale. Jeff rifiuta e Abnesti accetta di non sottoporle all'esperimento. Ma dopo alcuni tentativi falliti, smette di chiedere e lo somministra contro la loro volonta. È l'inizio di un incubo.

Il film

Al comando come regista scopriamo Joseph Kosinski (Tron: Legacy, 2010, Oblivion, 2013, il prossimo Top Gun: Maverick, 25 maggio 2022) il quale in una intervista con Entertaiment Weekly ha rivelato un aspetto inatteso di Chris Hemsworth: per una volta abbandonato il costume di Thor, diventa il suddetto Abnesti, il quale conduce gli esperimenti in un carcere che è lo stato dell'arte nel suo campo e si trova in una zona molto remota. Il problema è, come sappiamo, che non tutte le emozioni amplificate dai suoi farmaci sono positive

Abnesti ha delle nobili intenzioni, ma c'è qualcosa di oscuro sotto la superficie

Miles Teller (la saga di Divergent, Top Gun: Maverick) è Jeff il quale ha rivelato che il suo personaggio sta cercando di fare i conti con gli errori commessi in passato e come superarli. Per questo, lavorando a stretto contatto con Abnesti, finisce con il formare una sorta di amicizia e legame con il suo (apparente) desiderio di aiutare tutti.

Con lui Jurnee Smollett (la serie Lovecraft Country, Birds of Prey, 2020) nel ruolo di Lizzy, che la protagonista definisce come una donna dai molti misteri

Lizzy è attratta da Jeff, ma mentre lui è completamente sincero, lei nasconde il suo dolore dietro la maschera di una persona divertente.

Il film Spiderheard che vede cone sceneggiatori il duo dei due (prossimamente tre) Deadpool e dei due Zombieland Rhett Reese e Paul Wernick (il che forse indica un tono un po' diverso dal racconto) è previsto in arrivo su Netflix anche da noi il 17 giugno, quando scopriremo il lato molto oscuro di Thor.