In occasione del secondo anniversario dell’entrata del Paese in lockdown arriva in libreria Decamerovirus. Venti racconti per sopravvivere alla peste del XXI secolo, antologia a cura di Gianfranco de Turris ed edita da Homo Scrivens nella collana Polimeri.

Il libro propone racconti di alcuni dei più importanti autori della narrativa fantastica italiana che spaziano dal fantascientifico al distopico, strizzando l’occhio ai classici della letteratura e a quel Decamerone boccaccesco mai così attuale.

Il libro 

Ai primi segnali dell’epidemia da Covid-19 il Conte N. si rifugia nel suo castello in Friuli. Accanto a lui raccoglie un cenacolo di amici e letterati, gli “antimoderni”: mentre la nazione è travolta dal virus, a loro toccherà il compito di affrontare il male affidandosi alla forza salvifica della narrazione, come in un moderno Decamerone.

Venti racconti in dieci giornate, con alcuni fra i più qualificati nomi della fantascienza italiana.

Il curatore 

Gianfranco de Turris, giornalista, scrittore e saggista, è fra i massimi esperti italiani del fantastico letterario, già vicecaporedattore del Giornale Radio Rai per la cultura.

Racconti di: Donato Altomare, Alessandro Bottero, Vitaldo Conte, Luigi De Pascalis, Emanuele Delmiglio, Alessandro Forlani, Claudio Foti, Andrea Gualchierotti, Max Gobbo, Francesco Grasso, Emanuele La Rosa, Matteo Mancini, Luca Ortino, Mario Paluan, Errico Passaro, Massimiliano Prandini, Pierfrancesco Prosperi, Enrico Rulli, Ivo Scanner, Antonio Tentori.

Gianfranco de Turris (a cura di), Decamerovirus. Venti racconti per sopravvivere alla peste del XXI secolo, Collana Polimeri, Homo Scrivens, pagine 352, Euro 18.