Solo il diavolo poteva salvare una serie cancellata alla terza stagione e solo lui poteva riuscire a farla arrivare alla sesta stagione su Netflix, canale in streaming ormai notoriamente restio ai rinnovi. Ma se la serie si intitolava Lucifer nulla poteva contro Lucifer Morningstar, il quale con le fattezze di Tom Ellis ora si sta per trasferire su un altro canale in streaming, Hulu (di proprietà Disney, ma il suo ramo adulto) per Washington Black, definita una serie evento basata sul romanzo del 2018 della scrittrice canadese nera Esi Edugyan da noi intitolato Le avventure di Washington Black (Neri Pozza, 2019) e vincitore del premio Scotiabank Giller e finalista ai premi Booker e Rogers Writers' Trust Fiction.

Il plot

La trama della serie è la seguente:

Washington Black (Eddie Karanja nella versione più giovane, Ernest Kingsley Junior in quella più adulta) segue le straordinarie avventure dell'undicenne del titolo, chiamato anche solo Wash, il quale vive come schiavo nelle piantagioni di zucchero delle Barbados nel diciannovesimo secolo. Tom Ellis è Christopher "Titch" Wilde fratello minore del crudele proprietario della piantagione Erasmus Wilde (non è stato indicato l'attore). Titch è l'opposto del fratello: un eccentrico scienziato steampunk, naturalista, esploratore e abolizionista, anche se il suo giovanile entusiasmo maschera una vulnerabilità interiore. Una morte disturbante alla piantagione catapulta Titch in un incredibile viaggio nei cieli, con Wash al suo seguito, diventando il suo mentore anche se Titch vive inseguendo l'ombra del padre. A sua volta Sterling K. Brown (This is Us) anche produttore esecutivo e co-showrunner, interpreta Medwin Harris, un uomo socievole e entusiasmante che ha viaggiato per il mondo dopo una traumatica infanzia come rifugiato in Nuova Scozia e che finirà con l'insegnare a vivere a Wash come suo protetto.

La serie

Washington Black è definita come la storia di un uomo singolare: il clandestino di una nave pirata, veterano esploratore di territori inesplorati, sopravvissuto alla tundra, il deserto e gli oceani, un inventore e un artista. Nel suo viaggio dal caldo delle Barbados ai ghiacciai artici, avrà una inaspettata e difficile storia d'amore, incontrerà molti personaggi enigmatici e scoprirà che solo lui è il motore del suo viaggio da eroe.

I nove episodi della prima (e unica?) stagione di Washington Black non hanno per ora una data di arrivo ufficiale in streaming, vi terremo al corrente sull'inizio delle sue avventure in giro per mondo del diciannovesimo secolo.