Ambiente, diritti, futuro: sono le fondamenta tematiche di La Svolta il nuovo quotidiano online che ha debuttato il 1 gennaio 2022. Tre argomenti che sembrano presi da una dichiarazione di intenti di un sito solarpunk, il filone della fantascienza che propone una letteratura costruttiva per affrontare le sfide del futuro, che riguardano l'ambiente ma anche un modo diverso di vivere, più sostenibile e più giusto.

Ma La Svolta non è un sito di fantascienza, questi temi li affronta occupandosi delle notizie dell'oggi, come ogni quotidiano, ma con un punto di vista che valuta l'oggi anche dal punto di vista del domani. 

Diretto da Cristina Sivieri Tagliabue, giornalista attiva sul web dai tempi di Altavista, di cui curava i contenuti, fondatrice con Emma Bonino dell'associazione Pari e Dispare, autrice di web series, spot televisivi no profit, documentari e di diversi libri, che presenta così la sua nuova creatura:

La Svolta è un quotidiano che racconta i grandi cambiamenti in corso, prestando particolare attenzione all’Ambiente, ai Diritti, all’Innovazione sociale, culturale e tecnologica. Dando voce soprattutto ai giovani e alle donne, nelle cui mani è riposto il futuro, a partire dalla transizione ecologica.

È possibile iscriversi alla newsletter del sito e prenotare la prima copia cartacea su https://lancio.lasvolta.it/register/carta.

Alla realizzazione tecnica del sito ha collaborato anche Silvio Sosio per la creazione dell'infrastruttura software di redazione e pubblicazione.