Ebbene si, Alastair Reynolds è capacissimo di scrivere storie brevi, la prova si trova nelle edicole, chiusa nel numero decembrino di Urania con il titolo Diamanti e Turchesi.

L'unico particolare che lega le due opere è l'ambientazione, entrambi si svolgono nel revelation space, ma in tempi e lughi differenti.

Diamond Dogs ha un tema classico, l'esplorazione di un labirinto alieno, come nell'indimenticabile L'uomo nel labirinto (The Man in the Maze, 1968) di Robert Silverberg si tratterà di una missione pericolosa e letale.

Turquoise Days è ambientato su un mondo abitato da creature acquatiche, in possesso di grandi poteri mentali.

Sono creature pacifiche ma in grado di reagire con forza se minacciate… e le minacce nel turbolento universo della Rivelazione spesso assumono sembianze umane.

Il libro.

A dicembre, doppio appuntamento con Alastair Reynolds! “Diamanti e turchesi” contiene infatti i suoi due romanzi: “Diamond Dogs” e “Turquoise Days”. In “Diamond Dogs” siamo catapultati alla fine del XXV secolo. Davanti al lugubre monumento funerario degli Ottanta di Chasm City (aka “La Città del Cratere”), dove riposano anche i suoi genitori, Richard Swift incontra un vecchio amico… che credeva morto da un secolo e mezzo: Roland Childe.

Roland gli racconta di aver finto la propria dipartita al fine di portare avanti il Programma, un tentativo di esplorazione dello spazio profondo condotto in segreto dalla sua famiglia. Il vecchio amico vuole reclutare anche Richard per la squadra che sta mettendo insieme, che include: un esperto di cibernetica, una specialista in intrusioni, un Ultra con il proprio equipaggio… e l’ex moglie di Richard, a cui i Giocolieri hanno dato incredibili abilità matematiche.

La meta della spedizione è la Guglia di Sangue, sul lontano pianeta Golgota: una dedalica e labirintica struttura aliena, circondata dai resti dei poveretti che hanno provato a scoprirne il segreto. Un vero e proprio labirinto mortale a forma di torre fluttuante, con un percorso costellato di enigmi sempre più complessi man mano che vi si ascende.

Nessun appassionato di rompicapi potrebbe resistere alla tentazione di arrivare in cima… ma quale sarà il prezzo da pagare?

Nel secondo romanzo del volume, “Turquoise Days”, la scienziata Naqi Okpik e sua sorella Mina investigano su delle anomalie nel mondo acquatico di Turquoise, così chiamato per le sue acque turchesi… Ma negli splendidi mari del pianeta, saturi di microrganismi microscopici, non mancano le insidie.

Oltre all’isolata colonia umana dove abita Naqui, Turquoise è uno dei pianeti abitati dai Giocolieri Cosmici, creature marine  dotate di poteri mentali straordinari e ancora in larga parte misteriosi, in grado talvolta di assorbire i ricordi e la personalità di coloro che nuotano con loro nelle acque del pianeta.

Quando la Voce della Sera, una nave sconosciuta, arriva sul pianeta con il proprio equipaggio allo scopo di studiare i suoi Giocolieri “incontaminati”, Naqui non si fida di loro.

E capirà ben presto che il suo intuito non la sta ingannando. 

L'autore.

Alastair Reynolds. Astrofisico, è nato a Barry, in Galles, nel 1966. Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space (“Rivelazione 1″ e “Rivelazione 2″ , Urania nn. 1550 e 1553), pubblica decine di libri, che spaziano dalla hard sf alla space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica. Tra le sue opere ricordiamo “Redemption Ark” (Urania Jumbo 41), “Absolution Gap” (Urania Jumbo 42), “La Città del Cratere” (Urania Jumbo 44), “Le cronache di Medusa”, scritto a quattro mani con Stephen Baxter (Urania Jumbo 18), seguito del racconto di Clarke A Meeting with Medusa, e “Proiettili lenti” (Urania 1692), romanzo che nel 2016 gli è valso il premio Locus come Best Novella, e  “I fuochi di Elysium”, (Urania Jumbo 24).“Diamanti e turchesi” (Diamond Dogs, Turquoise Days, 2005) riunisce due celebri romanzi brevi di grande efficacia, entrambi ambientati nell’universo narrativo della Rivelazione, e… collegati tra loro!

Alastair Reynolds, Diamanti e turchesi (Diamond Dogs, Turquoise Days, 2005), Mondadori, collana Urania nr. 1697 – euro 6,90, ebook euro 4,99.