Esiste una competizione in atto per la serie Il problema dei tre corpi, basata sul romanzo omonimo di Liu Cixin: nel 2018 era stata Amazon Prime Video ad annunciare la realizzazione della serie, indicando un impressionante budget di un miliardo di dollari. Non sappiamo cosa sia successo nei due anni successivi, ma nel 2020 era Netflix a confermare di averla messo effettivamente in cantiere, probabilmente con un budget più contenuto. Ma contemporaneamente ci lavorava anche la casa di produzione cinese Tencent, che ora ha fatto un passo avanti, rivelando il primo trailer della serie, interamente ambientata in Cina fedelmente alla trilogia cartacea.

In origine 

Il problema dei corpi è il primo romanzo della trilogia chiamata in inglese Rememberance of Earth's Past (ricordi del passato della Terra, Dìqiú Wǎngshì in originale) composta dal suddetto Il problema dei tre corpi (Mondadori, 2017), Nella quarta dimensione (Mondadori, 2018) e La materia del Cosmo (Mondadori 2018). La storia viene raccontata attraverso flashback, flashforward e il presente. Tutto comincia durante la rivoluzione culturale cinese quando l'astrofisica Ye Wenjie prima vede il padre ucciso dalla guardia rossa, poi viene imprigionata con l'accusa di sedizione. Qui viene avvicinata da due scienziati che lavorano a un progetto governativo segreto chiamato Costa Rossa, inizialmente indicato come un sistema per danneggiare i satelliti artificiali spia. Ma Ye scopre rapidamente la verità: il programma è destinato alla ricerca di vita extraterrestre. Così la scienziata scopre un modo per inviare un messaggio interstellare. Otto anni dopo riceve una risposta da un alieno pacifista del pianeta Trisolaris, il quale le esprime la sua preoccupazione: non rispondere o i trisolariani invaderanno il nostro pianeta. Ye, disillusa dal suo paese, decide di rispondere. Ma gli alieni non arriveranno prima di quattrocentoquanta anni. Ai giorni nostri il professore di nanotecnologia Wang Miao è afflitto da strane visioni e scopre poi un gioco virtuale molto diffuso, il problema dei tre corpi. In realtà si tratta di un sistema di reclutamento di un'altra organizzazione segreta la ETO, Earth Trisolaris Organization, creata dalla suddetta Ye e dal magnate del petrolio Mike Evans per collaborare con gli alieni. La simulazione riguarda proprio il pianeta dei trisolariani che alterna periodi di stabilità ad altri di caos puro, dove si passa da temperature elevatissime a freddo glaciale. Wang riesce a risolverlo, ma il pianeta è condannato, da cui nasce la loro missione di invasione del nostro pianeta.

Le serie

Le riprese della versione cinese sono inizate nel 2020 e l'arrivo in patria è previsto in un punto indefinito del 2022. Nel frattempo in Cina erano in programma altre due versioni tratte dal romanzo, un anime e un film prodotto dalla Yoozoo Group che però era crollato prima di cominciare. Da qui ecco arrivare Netflix, acquisendo i diritti della Yoozoo per realizzare la versione in inglese e mettendo al comando due nomi che forse conoscete, nel bene o nel male: David Benioff e Dan Weiss, sì i due showrunner di Game of Thrones, prima elogiati e poi stroncati dai fan e dalla critica mondiale per la famigerata ottava stagione. Con loro anche Alexander Woo, in arrivo dalla seconda stagione delle serie antologica The Terror e prima ancora da True Blood e il regista Derek Tsang (Better Days, 2019) originario di Hong Kong.

Ma la serie era partita con una controversia prima ancora di iniziare a girare: Netflix annunciava l'intero cast, che potete vedere qui sopra: dodici attori, tra cui Benedict Wong (Doctor Strange e il prossimo sequel), John Bradley (Game of Thrones), Liam Cunningham (Game of Thrones) e Eiza Gonzalez (Godzilla vs Kong, 2021), in cui però solo un terzo è effettivamente cinese, il che ha portato a proteste su Sina Weibo (o solo Weibo), il social network di maggior successo in Cina, in quanto i romanzi sono profondamente radicati nella cultura cinese.

Ovviamente, trattandosi di un adattamento è probabile che Netflix sposti l'ambientazione negli States e si concentri per lo più sull'invasione aliena evitando di toccare i temi controversi del romanzo e inimicarsi il governo cinese. Anche la loro versione non ha per il momento un data di arrivo in streaming, nel frattempo vi lasciamo con il trailer della serie cinese in lingua originale e sottotitolata in inglese, ma siamo in grado di dirvi quanto fedele sia la traduzione.