Autore specializzato in space opera seriali di ragguardevoli dimensioni e con trame complesse Peter F. Hamilton non si smentisce neppure con la sua ultima trilogia, la serie Salvation.

Sul venticinquesimo numero di Urania Jumbo troviamo il primo romanzo della serie, Salvation L'arca della salvezza, ambientato in un universo dove l'umanità ha scoperto il modo di viaggiare attraverso una rete di portali QSE (quantum-spatial entanglement) e sta  lentamente colonizzando la galassia.

L'inizio della vicenda è nell'anno 2204, quando viene trovato il relitto di un'astronave aliena contenente anche alcuni corpi umani, un brutto segno.

Nella seconda linea temporale del romanzo, secoli dopo il ritrovamento, la situazione è molto cambiata, e non in meglio.

Il libro

Grazie alla tecnologia dei portali, nel 2204 nessun luogo è lontano.

L’umanità si sta espandendo a passi da gigante nell’universo, conoscendo un periodo di grande prosperità. Ma quando i resti di una misteriosa astronave aliena vengono rinvenuti al limite dello spazio esplorato, su un pianeta a ottantanove anni luce dalla Terra, all’improvviso la galassia torna a essere troppo vasta.

La nave, schiantatasi circa trenta anni prima, racchiude un inquietante carico di persone. Nessuno sa cosa ci facessero degli esseri umani al suo interno, né quale razza aliena possa essere coinvolta nella vicenda.

La sicurezza dell’umanità traballa. Una squadra di valutazione viene scelta dalla Connexion,  l’azienda che gestisce i portali per l’entanglement, per indagare e valutare la potenziale minaccia rappresentata da quella misteriosa astronave.

Il protocollo non permette l’uso dei portali, e bisogna viaggiare “alla vecchia maniera”. Durante il viaggio, i membri dell’equipaggio di recupero si confrontano con il proprio passato. Ma uno di loro non è come tutti gli altri…

Preparatevi a tuffarvi in una space opera di portata stratosferica, nel primo romanzo di una nuova trilogia nata da quella che Ken Follett ha descritto come “la più potente mente immaginifica della fantascienza”.

Ecco cosa racconta il traduttore, Davide De Boni:

L’aspetto che più mi ha colpito durante la traduzione di questo romanzo è stato il worldbuilding. Hamilton parte da un assunto tanto semplice quanto affascinante: la possibilità di realizzare l’entanglement quantistico spaziale. A partire da questo presupposto sviluppa e analizza le implicazioni che una scoperta del genere potrebbe avere sulla nostra società. Come muterebbero i nostri modi di vivere, di lavorare, di rapportarci con gli altri e con l’ambiente circostante se ogni destinazione si trovasse a un solo passo da noi?

L'autore

Peter F. Hamilton – Nato in Inghilterra nel 1960, ha scritto la fortunatissima saga dell’Alba della notte, uscita su Urania in dieci volumi  nell’arco di tre anni a partire dal n. 1441. In seguito, è uscito il ciclo del Vuoto galattico (Millemondi nn. 51, 55, 60 e 61). La trilogia Salvation è la sua ultima opera e sarà pubblicata integralmente entro il 2022.

Peter Hamilton, Salvation L'arca della salvezza (Salvation, 2018), Urania Jumbo 25, Mondadori, traduzione di Davide De Boni, euro 9,90, ebook 7,99.