Negli Anni quaranta Isaac Asimov inventò le Leggi della robotica. Le leggi regolavano il comportamento dei robot, robot che erano qualcosa di diverso da quelli che conosciamo oggi; alla fine dei conti, i robot nella fantascienza erano una metafora dello schiavismo, del lavorato sfruttato e ridotto a una macchina. Marco Scarlatti, vincitore del Premio Kipple 2021, chiude il cerchio del ragionamento e propone, nel suo romanzo, le tre leggi dell'azienza:

Ogni lavoratore deve perseguire il bene dell’azienda

Ogni lavoratore deve perseguire il bene degli altri lavoratori, purché questo non contrasti con la prima legge

Ogni lavoratore deve perseguire il bene per se stesso, purché questo non contrasti con la prima e la seconda legge

In un futuro molto verosimile gli organismi economici, gestiti dalle multinazionali, formulano l’epica aziendale: la verità diventa una forma corporativa che fa del business una fede imprenditoriale. Per i protagonisti del romanzo si profila un viaggio iniziatico – tra centurie di Nostradamus, rivelazioni intime e la scoperta di una confraternita di dipendenti diversa da tutte le altre – inserito in un mondo retto dalla logica del profitto fine a se stesso.

Il libro, intitolato Il giorno dell'uragano, è uscito in questi giorni in ebook e cartaceo, con copertina di Ksenja Laginja.

Il libro

Nel dedalo della multicittà le multinazionali, dopo la messa al bando dei sindacati, sono dotate di confraternite, che hanno ruoli di mero supporto spirituale. Luca Colosimo, il Custode dell’Epica della Buna, viene incaricato di creare una storia plausibile all’esterno. È l’inizio di un’indagine che somiglia molto a un viaggio iniziatico, tra centurie di Nostradamus, rivelazioni intime e la scoperta di una confraternita diversa da tutte le altre.

L'autore

Marco Scarlatti è nato a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato tre romanzi: L’anno del Drago (L’Erudita, 2012), Tempo di morte, tempo di coraggio (finalista all’edizione 2015 di IoScrittore) e Giovani come la notte (MDS Editore), vincitore del Premio Zeno 2020. Il racconto “Lo spettro dei sogni” è apparso nella raccolta digitale Sorridi, bellezza! (Rizzoli, 2013). Altri suoi racconti sono apparsi in diverse antologie collettive. Con questo romanzo ha vinto il Premio Kipple 2021.

Marco Scarlatti, Il giorno dell'uragano, Kipple, pagg. 192, euro 15, ebook euro 3,95.