Alcune arti, come la letteratura o la pittura, sono il prodotto della creatività di singoli. Altre, come il cinema, sono lo sforzo congiunto di molti, decine e a volte centinaia di persone. Registi, produttori, attori. Questo potrebbe cambiare se forse sta già cambiando, nel senso che sempre più ci troviamo di fronte a corti, spesso in computergrafica, realizzati da una singola persona che riesce a esprimere il proprio talento nella regia, nella scrittura della sceneggiatura e persino nella creazione delle immagini.

Sara Zivkovic, esperto di effetti speciali serbo, va vicinissimo a questo risultato. Il corto che state per vedere, Irradiation, ve lo diciamo subito ma è quasi uno spoiler, è un corto di animazione. Occorre dirlo, perché vedendolo si può facilmente pensare di stare vedendo un corto in live action, con vere riprese. Non è così. 

Certo, delle riprese sono state fatte, per il cosiddetto motion capture, che permette di riprendere attori che si muovono con addosso tute speciali che permettono di tracciarne tutti i movimenti, da utilizzare poi per realizzare un'animazione più realistica. L'attore principale, Nebojsa Jez nel ruolo di Evgeniy, è un professionista della tv serba, comparso in molte produzioni.

Il corto realizzato da Zivkovic è quasi un miracolo tecnologico, ma è davvero notevole anche da un punto di vista artistico, sapendo creare un'atmosfera di terrore soprannaturale che ricorda film come Stalker