Alla "casa della cultura" di Valby, ovvero al Valby Kulturhus a Copenaghen, questo weekend, si svolge l'Eurocon 2007, il convegno europeo della fantascienza.

Molti gli ospiti di rilievo internazionale: Anne McCaffrey, Stephen Baxter, Zoran Zivkovic, Harry Harrison, Ruth Nestvold, l'artista David Hardy e altri. Il convegno si svolge su tre giorni, da venerdì a domenica, con incontri con gli autori, conferenze, proiezioni e altro. Il programma prevede anche i cosiddetti Kaffeeklatch, o Round table sessions, durante i quali un piccolo gruppo di appassionati (non più di una decina) si siede intorno a un tavolo con un autore e può  discutere o semplicemente chiacchierare con lui in modo più diretto e personale.

Il programma prevede anche la cerimonia di consegna dei Premi Europa 2007 e l'assegnazione dell'edizione del 2009 dell'Eurocon, che ogni anni si svolge in un paese diverso.

Proprio con quest'obiettivo a Copenaghen sarà presente una delegazione italiana, composta da Flora Staglianò, Stefano Petroni, Silvio Sosio, Elisabetta Vernier e altri soci del club DS1, che proporranno ufficialmente la candidatura di Fiuggi per l'Eurocon del 2009. In questi ultimi anni Fiuggi e il club DS1 hanno dato prova di saper organizzare delle splendide Italcon; nel 2009 cadrà la decima edizione della Deepcon, e a questo punto festeggiarla con un grande evento a livello europeo sarebbe una meritata consacrazione.

I concorrenti dell'Italia saranno, a quanto pare, Ungheria e Finlandia, e forse anche la Spagna. La votazione dovrebbe svolgersi sabato mattina.

L'Italia fino a oggi ha ospitato l'Eurocon tre volte. Nel 1972, a Trieste, si è svolto il primo convegno europeo, abbinato al Festival del cinema di Fantascienza. Nel 1980 a Stresa ha avuto luogo una delle edizioni più grandiose, quasi una worldcon, con molti grandi scrittori ospiti (tra gli altri Alfred Bester, Harry Harrison, John Brunner). Nel 1989 l'ultima puntata dell'Eurocon in Italia, anche se in effetti proprio Italia non era: San Marino.

Da allora l'Eurocon manca dall'Italia.