La sterminata bibliografia di Stephen King sta conoscendo una nuova era di trasposizioni cinematografiche e televisive, che si tratti della recente miniserie Lisey's Story, Mr. Mercedes e la sfortunata Castle Rock o il recente film Pet Sematary (2019) di cui è in via di realizzazione un prequel. Ora il canale americano via cavo Epix sta per dare vita al racconto Jerusalem's Lot con Chapelwaite.

In origine

Tutto comincia con la raccolta di racconti A volte ritornano (Bompiani, 2014, prima edizione italiana 1981, edizione americana 1978), in cui compare proprio Jerusalem's Lot, che Stephen King aveva sempre dichiarato essere una sorta di introduzione ( o meglio, prequel) al romanzo Le notti di Salem (Sperling & Kupfer 2013, prima edizione americana 1975). Il racconto, scritto in stile epistolario e ispirato allo stile di H.P. Lovecraft, vede come protagonista Charles Boone e il suo domestico Calvin McCann nel 1850, arrivare alla villa in decadenza del cugino appena defunto, chiamata appunto Chapelwaite. Gli abitanti del vicino paese Preacher's Corner (nel Maine, ovviamente), ritengono che la casa sia cattiva, con storie di eventi tragici, sparizioni e strani rumori dietro i muri, che Charles attribuisce ai topi. Quando il protagonista scopre una strana mappa nascosta nella biblioteca della casa, arriva a un antico insediamento abbandonato, una chiesa misteriosa e un libro che proprio non avrebbe dovuto toccare, il De Vermis Mysteriis (i misteri del verme, molto noto ai lettori di Robert Bloch e Lovecraft).

La serie

Il marinaio Charles Boone (Adrien Brody, Predators, 2010) dopo la tragica morte della moglie in mare, riceve una lettera dal cugino deceduto di recente, in cui gli viene comunicato che ha ereditato la villa di famiglia, Chapelwaite. Poco dopo essere arrivato con i suoi figli e avere assunto una domestica, Rebecca Morgan (Emily Hampshire, 12 Monkeys), Charles e la sua famiglia cominciano a notare strani eventi intorno alla casa. Rumori dietro i muri, apparizioni, e un atteggiamento ostile da parte dei vicini. C'è qualcosa di molto sbagliato a Chapelwaite, molto di più di topi nei muri.

I dieci episodi della prima (e unica?) stagione di Chapewaite debutteranno il 22 agosto negli USA, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il trailer in lingua originale.