Negli anni novanta, quando ancora esistevano le riviste di informatica, c'era questa rivista dedicata agli utenti Apple chiamata MacWorld. La rivista proponeva il solito campionario di articoli tecnici, prove, notizie, ma i lettori la compravano soprattutto per due motivi: la rubrica di Luca Accomazzi, sempre brillante e arguta, e i racconti di Fabrizio Venerandi, piccole storie di vita in una famiglia un po' nerd. Da soli valevano il costo della rivista. Venerandi poi è andato avanti a scrivere, è diventato tra le altre cose uno dei massimi esperti di ebook in Italia, tanto che anni fa, quando il settore era agli albori, circolava tra gli addetti un ebook di prova che veniva considerato da prendere a esempio. Quell'ebook conteneva un romanzo, Il meccanismo della forchincastro. Che però non era stato ancora pubblicato. Sono passati dieci anni e finalmente, dopo innumerevoli riscritture, diffuso a mano a lettori beta in varie fasi, il romanzo arriva sui banchi virtuali delle librerie in ebook (ma ci sarà anche un'edizione stampata a breve) già circondato da un'aura di leggenda.

È una distopia, si parla di una pandemia, di una dittatura, di un comitato, di squadre che mantengono l'ordine utilizzando le forchincastro. Ma non è un romanzo come gli altri. Più un'esperienza, potremmo dire.

Il meccanismo della forchincastro

Il libro

Ci sono molte norme che voi civili dovete tenere a mente se desiderate che il nostro reparto e in generale il Comitato vi lasci in pace: molti civili vivono la loro vita serenamente e nonostante la quarantena si può vivere relativamente bene, senza rinunciare a quei piccoli lussi che si avevano nel periodo prima della malattia. La prima regola è: "state tranquilli", nessuno del Comitato ha qualcosa contro di voi, almeno non personalmente. La seconda regola è: "non vi lasciate mai andare, perché non sapete il momento in cui il Comitato busserà alla vostra porta". La terza regola è: "se non sapete qualcosa, chiedetela al Comitato". Ma ricordate anche la quarta: "mai disturbare il Comitato quando non è necessario". Seguite queste regole e non dovrete mai scoprire sulla vostra pelle cos'è e come funziona la forchincastro.

Per la prima volta vede la luce il leggendario romanzo di un autore di culto.

L'autore

Quella di "scrittore" per Fabrizio Venerandi è una definizione decisamente riduttiva. Forse sarebbe più adatta quella di "esploratore e sperimentatore della comunicazione". Nato e residente a Genova, è sposato e ha tre figli. Blogger, poeta, narratore, videoautore, performer, è anche uno dei maggiori esperti italiani sugli ebook, settore nel quale opera sia come editore (Quintadicopertina) sia come docente in corsi specializzati. Nel 1990 ha creato la prima fiction interattiva multiutente (MUD) su Videotel. Dal 2003 al 2006 ha pubblicato sulla rivista MacWorld una serie di brevi racconti autobiografici, Io e Ce. Ha pubblicato una decina di volumi, tra i quali il romanzo ipertestuale Chi ha ucciso David Crane? e il romanzo di ricordi degli anni ottanta PÈCMÉN.

Fabrizio Venerandi, Il meccanismo della forchincastro , Delos Digital, Odissea Fantascienza 105, isbn: 9788825416886, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: