Autore che non ha problemi a confrontarsi con tematiche diverse, Walter Jon Williams ha attraversato varie fasi nella sua carriera, inizialmente influenzata dai toni barocchi alla Roger Zelazny  e poi dalle tematiche cyberpunk nel romanzo I guerrieri dell'interfaccia (Hardwired, 1986). 

Negli anni novanta Williams raggiunge la piena maturità artistica con opere come La voce del vortice, Stazione Angelica, Aristoi, arrivando a vincere due volte il premio Nebula, la prima nel 2001 con il racconto Daddy's World e, successivamente, nel 2004, con L'era del flagello (The Green Leopard Plague), pubblicato in Italia nella collana Odissea Delos Books.

Sempre negli anni novanta Williams ha scritto i due romanzi della serie Metropolitan, opere massicce ambientate in una città planetaria che costituisce l'universo per gli abitanti.

In Metropolitan, primo dei romanzi del dittico, vengono narrate le vicende di Aiah, eroina che proverà a rovesciare un'oppressiva tirannia.

Il libro

Un’unica, sconfinata città.

Il mondo di Aiah, giovane impiegata governativa della razza reietta dei Barkazil, è completamente urbanizzato, suddiviso in quartieri chiamati metropolises, vasti come nazioni.

L’intero pianeta è chiuso all’interno di una potente barriera, lo Scudo, che incenerisce chiunque provi a elevarsi troppo dal livello del suolo, ed è governato dalla tirannica Autorità, che detiene il controllo assoluto del plasma, la più potente fonte di energia, sostentamento dell’intera civiltà.

La vita di Aiah, prigioniera di un lavoro senza sbocchi, prende una svolta imprevista quando la ragazza localizza una fonte segreta di plasma.

Scopre così che il plasma è molto di più di una fonte di energia, e che può donare agli esseri umani poteri oltre ogni immaginazione, alla stregua della magia.

Insieme a Constantine, un misterioso ribelle, Aiah intraprenderà una strada pericolosa, ricca di macchinazioni e intrighi, e capirà che chi detiene il plasma… può cambiare il mondo.

L'autore

Walter Jon Williams, nato a Duluth nel 1953, ha studiato all’Università del Nuovo Messico e conseguito un Bachelor of Arts. Scrittore eclettico, spazia in tutti i sottogeneri della fantascienza, dal cyberpunk alla space opera.

Si autodefinisce “scrittore, game designer, cintura nera e sub”.

Ha esordito nella narrativa nel 1981 con Privateers and Gentlemen, opera da cui è stato tratto il celebre gioco di ruolo omonimo, di cui ha redatto lui stesso le regole.

Tra i romanzi dell’autore già usciti nelle nostre collane, ricordiamo: Città di fuoco (Urania n. 1427), La città e l’abisso (Urania n. 1433) e Aristoi (parte prima, Urania Collezione 208, e parte seconda, Urania Collezione 209).

Walter Jon Williams, Metropolitan (Metropolitan, 1995), Urania Collezione 217, Mondadori, Euro 6,90, ebook Euro 4,99