Il capitano Jack Harkness (John Barrowman) è uno dei personaggi di culto della mitologia di Doctor Who, al punto che dopo le prime entrate in scena nella serie principale aveva avuto una serie in assolo, molto diversa nel tono da quella del Dottore. Ora Jack Harkness ritornerà nello speciale festivo e si è già presentato con un breve promo in cui dimostra tutto il suo entusiasmo.

In origine

Jack Harkness compariva per la prima volta nel nono episodio della prima stagione del 2005 con il nono Dottore (Christopher Eccleston) dopo una lunga pausa iniziata nel 1989 a parte un tentativo nel 1996. L'episodio era Il bambino vuoto (The Empty Child, diviso in due parti) ed era scritto da Steven Moffat, destinato poi a sostituire Russell T. Davies come showrunner nel 2010. Harkness sarebbe poi rimasto al fianco del Dottore per tutta la durata della stagione, per poi ricomparire nella terza e quarta stagione e infine nel quinto episodio della stagione dodici nell'episodio In fuga dai Judoon, in cui portava un messaggio importante agli amici del Dottore che dovevano recapitare a ogni costo.

Torchwood

Nel frattempo, tra il 2006 e il 2011 aveva una serie in assolo, Torchwood, che rispetto alla serie madre mirava un pubblico più adulto e aveva tematiche esistenzialiste, legate alla corruzione dell'animo umano e alla sessualità. Harkness era a capo di un'agenzia segreta scollegata da qualsiasi entità governativa, che si occupava di incidenti di natura extraterrestre e del recupero di tecnologia aliena.

La serie avrebbe vinto due BAFTA Cymru (il ramo gallese del British Academy of Film and Television Arts) nel 2007 e nel 2009, un Saturn Award sempre nel 2009 e Eve Myles lo avrebbe vinto come migliore attrice protagonista nel 2007.

Oggi

La BBC ha annunciato ufficialmente il ritorno di Harkness con il breve promo che vedete qui sopra in cui con entusiamo dice 

Oh, mi è mancato quel suono.

Questo perché Harkness tornerà nello speciale festivo inititolato Revolution of the Daleks dove raggiungerà gli amici del Dottore (che noi sappiamo essere imprigionata) per aiutarli quando viene scoperto un inquietante piano messo in atto dai nemici per eccellenza del Dottore. Ma riusciranno a fermarli senza la sua presenza?

Le dichiarazioni

Barrowman ha dichiarato che indossare il cappotto di Harkness e tornare sul set di Doctor Who è stato come tornare a casa:

È sempre emozionante tornare a interpretare il capitano Jack, è un personaggio che mi sta molto a cuore e che ha cambiato la mia vita.

E conclude dicendo che sa che i fan lo amano quanto lui e si augura che si divertano con le avventure eroiche di Jack e del tredicesimo Dottore (Jodie Whittaker).

Chris Chibnall, showrunner della serie, ha aggiunto che l'episodio speciale del Dottore è sempre pieno di sorprese e quale sorpresa più grande del ritorno di John Barrowman per un epico ed emozionante episodio con la durata di un film.

Come accennato tempo fa, quest'anno l'episodio festivo speciale non arriverà in onda a natale bensì il 31 dicembre, almeno in Inghilterra e negli Stati uniti, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi, nel frattempo preparatevi a rivedere il mitico capitano Harkness.