Nel week-end appena trascorso Netflix ha fatto un'altra vittima, cancellando la serie The Order la cui seconda stagione si è conclusa nel giugno scorso con ben più di un cliffhanger, tutti destinati a rimanere irrisolti per sempre. Lo showrunner su Twitter ha voluto raccontare cosa sarebbe successo dopo ma decisamente non è la stessa cosa. Per fortuna dopo un totale di ben venticinque cancellazioni, è arrivato un rinnovo (lo ha ricevuto anche Locke & Key, ma ormai è meglio aspettare di vedere un trailer prima di crederci), la commedia Space Force.

Dove eravamo

Forse ricorderete che tutto era cominciato quando l'ora ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva deciso di creare un nuovo ramo dell'esercito, la Space Force, per compiti alquanto vaghi e di dominio dello spazio. Tanto è bastato al creatore della versione americana di The Office Greg Daniels e l'ex protagonista Steve Carell per varare la loro Space Force, una serie per Netflix che avrebbe seguito esattamente i confusi piani di Trump.

Il generale

Così ecco entrare in scena il generale Naird (Carell) che prima si entusiasma per l'arrivo dell'attesa promozione, per poi scoprire di venire spedito in un area remota del Colorado per dare vita alla Space Force, portandosi dietro la figlia adolescente Erin (Diana Silvers)  che ovviamente non ama molto l'idea, mentre la moglie Maggie (Lisa Kudrow) è in carcere a vita per motivi per ora ignoti.

In breve, in partenza Naird è un incompetente in grado di fare danni da miliardi di dollari, ma un po' alla volta guadagna profondità, peccato che sul finale si trovi in una situazione estremamente complicata che coinvolge la figlia e la moglie che si trova dove non dovrebbe essere, mettendo in dubbio il suo futuro non solo nella Space Force ma nell'esercito stesso.

Rinnovo

È stato The Hollywood Reporter a rivelare per primo la notizia del rinnovo per la seconda stagione, ma anche i cambiamenti dietro le quinte e parzialmente davanti: per risparmiare sui costi le riprese si sposteranno da Los Angeles a Vancouver, sede ormai conclamata di una buona quantità di serie (come l'Arrowverse o Supernatural) in quanto più economica e l'aggiunta come co-showrunner di Norm Hiscock, frequente collaboratore di Daniels e in arrivo da Brooklyn Nine-Nine e Parks and Recreations. Questo per dare una nuova direzione alla serie in grado di collegarsi meglio al pubblico e alla critica, come era accaduto proprio con The Office. Ma probabilmente anche perché Daniels deve dividersi tra Space Force e l'altra sua creazione, Upload su Amazon Prime Video, anche lei confermata per la seconda stagione.

Le riprese dei dieci episodi della stagione due di Space Force sono previste in un punto indefinito dell'anno prossimo e vedranno di ritorno tutto il cast originale, mentre manca per ora una data di arrivo in streaming. Vi terremo al corrente sulle prossime disastrose avventure del generale Naird.