In un vicino futuro, lo scontro tra due specie umane provocherà una guerra che, nell'arco di trecento anni, aprirà scenari neoprimitivi in cui Anna, una ragazzina dotata di poteri straordinari, e per questo ritenuta divina, si troverà a deciderne le sorti nelle vesti della gigantessa Megarette.

Questo lo spunto del fumetto in tre volumi Megarette, del quale è appena uscito per Weird Book la prima parte, Rinascita.

Scritto da Andrea Pirondini e illustrato da Fabio Govoni e Giacomo Pilato, Megarette è una storia di fantascienza che parla della lotta tra due specie umane: la nostra, cioè i Sapiens, e un’altra ritenuta estinta, i Neanderthal. Questi ultimi, una volta ottenuta la tecnologia adeguata, si manifestano per liberare la Terra dalla presenza dei Sapiens dopo che questi ultimi l’hanno sfruttata e inquinata. Ma chi ha ragione in tutto questo? Chi ha realmente il potere di stabilire cosa è giusto e cosa non lo è? E che prezzo ha tutto questo? Sarà il risveglio dell’antico dio dei Sapiens, trecento anni nel futuro, a dare a loro l’ultima speranza di vittoria quando ormai sono ridotti a piccole tribù in una Terra tornata selvaggia. Il dio porta il nome di Megarette, una gigantessa d’acciaio di 25 metri che altri non è che la nemesi di Anna, una ragazzina innocente e spaesata che si muove su una Terra che non riconosce più, e sarà tramite i suoi occhi che il lettore vivrà le vicende di Megarette – Savage New World.

Gli autori

Andrea Pirondini (soggetto e sceneggiatura) è diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano nel 1994, dopo varie vicissitudini come illustratore e vignettista per testate locali e settori industriali, si forma come grafico in ambito editoriale (con Dynamic Italia), scientifico (mostre e musei) e industriale. Nel 2013 ha dato inizio al progetto autoprodotto Megarette.

Fabio Govoni (disegni) vive e lavora a Modena, dove è nato nel 1974. Negli anni dell’adolescenza ha collaborato con la storica rivista di fumetto amatoriale Casablanca, da una “costola” della quale è nato il mensile Ironheart per il quale ha disegnato i numeri 2 e 3 nel lontano 1994. Per i casi fortuiti della vita, la sua attività dal 2007 si è spostata verso la pittura. Attualmente collabora con alcune gallerie d’arte sul territorio italiano. La sua ultima mostra, BioPICS 3 – The End, si è tenuta a settembre 2019 presso Castel Dell’Ovo (NA).

Giacomo Pilato (disegni), classe ‘84, termina gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics a Roma e inizia e conclude il percorso accademico presso L’Accademia di Belle Arti di Palermo sezione Grafica D’arte. Pubblica per EF EDIZIONI, Verbavolant Edizioni, Virus Comix, Il Palindromo. Parallelamente collabora ad una serie di webcomics per la piattaforma Verticalismi e per Undead Trinity di Angelo Ferrari e Riccardo Farina. Collabora alla serie “Robotics” di Claudio Iemmola nel primo e secondo volume e a “Le origini del male” entrambi pubblicati da Shockdom. Per lo stesso editore realizza due illustrazioni per il volume “Nel sonno della ragione” di Claudio Cicciarelli. Al momento lavora all’interno del progetto Megarette e parallelamente collabora con Stefania La Badessa alla realizzazione di un libro per l’editore Tecniche Nuove.

Andrea Pirondini e illustrato da Fabio Govoni e Giacomo Pilato, Megarette – Savage New World, Parte 1: Rinascita, Weird Book, 112 pagine, euro 16.