Sci Fi (Steel – Premium Gallery sul digitale terrestre) non finisce mai di stupire i suoi appassionati con serie inedite, grandi film e nuove iniziative. Arriva venerdì 3 ottobre alle 22:30 in prima TV Afterville, il primo cortometraggio di fantascienza dell’era digitale scritto e diretto da due giovani registi milanesi, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, già autori dei pluripremiati cortometraggi di fantascienza E:d:e:n e The Silver Rope. Steel continua così l’attività, inaugurata con il Tuscia Film Festival, mirata al sostegno e alla promozione del cortometraggio come forma d’arte cinematografica.

Prodotto da BB productions e FastForward in associazione con Filmmasterclip con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e patrocinato dalla Provincia di Torino e la Regione Piemonte, il corto si inserisce in un progetto video-musicale più ampio culminato nella mostra: Afterville. The Underground Exhibition svoltasi a luglio 2008 presso le Stazioni della metropolitana di Torino. Una mostra per fare il punto su un secolo di fantascienza e su come in un secolo la fantascienza abbia raccontato la città del futuro.

Il corto vede nella parte dei protagonisti tre giovani promesse del cinema italiano, Roberto Laureri, Giorgia Wurth e Paolo Giangrasso. Nel cast figura anche David Zed, noto come “Mister Zed” (su CNN, MTV, “Tonight Show” di Jay Leno). Ma soprattutto incuriosirà gli appassionati la presenza dello scrittore Bruce Sterling, che nel film interpreta la parte di uno scienziato.

Bruce Sterling
Bruce Sterling
La trama del film. Torino, 2058. 50 anni fa, numerosi corpi celesti precipitarono sul nostro mondo, cambiando per sempre lo skyline delle più importanti città del pianeta. Le astronavi, soprannominate “Le Rocce” non diedero mai nessun segno di vita, e vennero ben presto inglobate nell’urbanistica e nel sistema socioeconomico terrestre. L’unica cosa che gli scienziati riuscirono a scoprire riguardo Le Rocce fu un segnale geomagnetico proveniente dal loro interno, che venne codificato nella nostra lingua come un Conto alla Rovescia alla fine del quale nessuno sa cosa succederà. Oggi, le ultime ore dell’Ultimo Giorno vengono raccontate attraverso gli occhi di due innamorati, Sam e Lisa, che cercano disperatamente di ritrovarsi prima che il mondo, così com’è conosciuto, possa finire.