In questi giorni, probabilmente a causa della riapertura delle scuole, il numero di nuovi contagiati (ma anche dei ricoverati e delle terapie intensive) ha subito una decisa accelerazione. Non siamo ancora per fortuna ai livelli critici di Francia e Spagna, ed è una ragione di più per cercare di fare il possibile per non arrivarci.

Nel week-end 17/18 ottobre avrebbe dovuto tenersi Stranimondi, un'edizione comunque mutilata con la presenza di pochi editori, senza programma di ospiti e panel e con un numero di accessi ridottissimo. Vista la situazione il comitato organizzatore ha deciso di fare una scelta di responsabilità e, per ora, annullare tutto.

Ecco il comunicato.

Cari strani amici, 

con rammarico abbiamo deciso di non tenere, per il momento, l'edizione Stranimondi 2020 "in presenza".

Siamo sicuri che questo deluderà molti, come delude noi. Per molti è un'occasione importante per rivedere amici, divertirsi, confrontarsi. Per molti è anche un'occasione professionalmente importante, per far conoscere le proprie produzioni, vendere libri, conoscere partner. Lo è anche per molti di noi. Ormai tanti libri escono in questo periodo proprio in vista di una presentazione a Stranimondi.

Tuttavia, la situazione impone prudenza. La curva dei contagi ha subito un'impennata in questi ultimi giorni, e anche se eravamo già decisi a fare un'edizione molto ridotta, con pochi espositori e pochissimi partecipanti proprio per poter mantenere le adeguate distanze, crediamo non sia il momento di correre rischi. 

Stranimondi deve essere prima di tutto una festa e noi non ce la sentiamo di mettere in pericolo le persone.

A breve verrà emanato un nuovo DPCM che probabilmente imporrà nuove restrizioni, ma crediamo di non dover restare solo nell'ambito della legalità, ma anche in quello della pura e semplice responsabilità.

Perciò, per il momento, Stranimondi dal vivo non lo possiamo fare.

Cosa faremo? Abbiamo delle idee. Innanzitutto continueremo le nostre attività online, dando spazio questa volta agli editori che avrebbero esposto a Stranimondi. Più avanti penseremo ad altre cose, e non escludiamo, se la situazione dovesse migliorare, di ripensare anche all'idea di ritrovarci davvero di persona. Le probabilità al momento non sembrano favorevoli, ma noi ci speriamo lo stesso. 

Del resto, siamo strani, no?

Grazie a tutti per il sostegno e la comprensione, e vi diamo appuntamento -speriamo il più presto possibile – a un’edizione di Stranimondi Live degna del suo nome.

Lo Staff Organizzativo di Stranimondi

Per ora va comunque avanti la trasmissione online, che questo giovedì avrà come ospite il grande Robert Silverberg.