La notizia buona è che Stranimondi 2020 si fa. Con un po' di rinunce nella versione in presenza, che si svolgerà il 17 e 18 ottobre prossimi, ma con una versione online suddivisa in quattro episodi, dal 17 settembre all'8 ottobre, con una serie di ospiti strepitosa.

Stranimondi online

Partiamo da qui: quattro puntate quindi, che saranno organizzate in tre parti: un'intervista con un ospite internazionale, una sezione di news librarie (e ci sarà anche un giochino a quiz) e un panel su un argomento riguardante il fantastico o la fantascienza, con vari ospiti ed esperti.

Gli ospiti internazionali: si apre il 17 settembre con Lisa Tuttle, autrice di fantascienza (ricorderete Il pianeta dei venti scritto con George RR Martin) e horror; il 24 settembre Kij Johnson, autrice weird e di fantascienza vincitrice del Premio Hugo; l'1 ottobre David Demchuck, autore del libro Madre delle ossa; e dulcis in fundo l'8 ottobre il grande Robert Silverberg.

Le puntate saranno in diretta, seguibili da tutti su Facebook e YouTube, e sarà anche possibile interloquire ponendo domande attraverso i commenti.

I panel si occuperanno di Antropocene fantastico (17 settembre, con Matteo Meschiari, Alessandro Vietti e Giorgio Raffaelli), Draghi fantasy e draghi veri (24 settembre, con Maurizio Carnago, Francesca D’Amato, Michele Bellone e Emanuele Manco; Ma che cos’è questo weird? (1 ottobre) con Francesco Corigliano, Giorgio Raffaelli e Andrea Vaccaro; e Fantascienza ottimista e Solarpunk (8 ottobre), con Franco Ricciardiello, Giulia Abbate, Franci Conforti,  Silvio Sosio.

Stranimondi live

La versione "live", presso la sede della Casa dei Giochi in via Sant'Uguzzone 8, si svolgerà nel week-end del 17 e 18 ottobre. Chi è stato a Stranimondi ricorderà bene la folla che riempiva il salone e le sale conferenze; questo purtroppo quest'anno andrà evitato assolutamente. Il numero di editori espositori è stato quindi ridotto a una dozzina, e il pubblico sarà limitato a 100-150 persone al giorno. Ci saranno tutti i dispositivi di sicurezza, la misurazione della temperatura, l'obbligo di mascherina, il distanziamento. Ci sarà un solo programma di conferenze, quello riservato alle presentazioni librarie. Prossimimanente daremo notizia dell'apertura delle registrazioni, che dovranno per forza di cose essere eseguite online prima di presentarsi alla manifestazione.

Insomma Stranimondi c'è, ci prova tra le mille difficoltà di un anno difficilissimo.