Per chi ancora non la conoscesse la Blumhouse di Jason Blum è una casa di produzione specializzata in film e serie tv horror/sovrannaturale/fantascienza (ma sempre con qualche macchia di sangue, come in Upgrade) dal basso budget (dai cinque ai massimo quindici milioni) e dagli ottimi guadagni e capace di essersi creata un seguito di fan fedeli in quanto in grado di dimostrare di avere un suo stile preciso, per quanto cupo. Il suo ultimo successo è stato L'uomo invisibile con Elisabeth Moss, sette milioni di budget, centotrenta milioni nel mondo, anche se la presenza della protagonista di The Handmaid's Tale ha probabilmente contribuito al riscontro di pubblico. Non a caso Amazon Prime Video ha deciso di realizzare una co-produzione: ben otto film, quattro in arrivo in questi giorni, quattro nel 2021, ognuno molto diverso dall'altro, tutti immersi in atmosfere degne di Black Mirror.

Ed è così che oggi arriva Black Box.

Il plot

Nolan (Mamoudou Athie, Underwater,) è un fotografo e padre single che ha perso la moglie e la memoria in un incidente automobilistico. Soffrendo ancora di perdite di memoria l'uomo decide di sottoporsi a un doloroso esperimento per recuperare i suoi ricordi,  i quali però lo portano a dubitare della sua vera identità.

Il mistero

La dottoressa Lilian (Phylicia Rashad, Creed) è la scienziata che presenta a Nolan la sua creazione, la Black Box del titolo, un percorso virtuale immersivo nei suoi ricordi, partendo da quella lei chiama una Safe Room. Ma i problemi emergono subito: l'uomo prima comincia sì a ricordare qualcosa del suo passato, ma all'interno dei ricordi si annidano presenze oscure, poi comincia a vederne altri che, almeno per lui, non sono affatto i suoi.

La Rashad in una intervista con Toofab ha dichiarato che il suo personaggio ha dei suoi propositi misteriosi ma non li definerebbe sinistri, almeno non dal suo punto di vista. Lilian ha un intelletto altamente sviluppato e un obiettivo molto chiaro.

Resta da scoprire quale sia.

Black Box debutta oggi martedì 6 ottobre su Amazon Prime Video, e non è da solo, insieme a lui arriva anche il secondo film, completamente diverso, intitolato The Lie, vi lasciamo con il trailer ufficiale.