Tutto è cominciato con l'inaspettato successo in Cina del loro film The Wandering Earth (2019), 691 milioni di dollari solo in patria, e l'inevitabile arrivo su Netflix. A questo si è aggiunta la rilevanza del romanzo Il problema dei tre corpi di Liu Cixin, destinato a diventare una serie da un miliardo di dollari su Amazon Prime Video.

Così il governo cinese ha capito che la fantascienza è un mezzo potente, purtroppo non come analisi sociologica, ma per mettere loro stessi in risalto.

Da qui le linee guida annunciate ufficialmente in questi giorni e riportate da Variety, a cui tutte le produzioni cinesi si dovranno adeguare, intitolate Molte opinioni per promuovere lo sviluppo dei film di fantascienza.

Implementazione

Il documento dichiara che i loro prossimi iflm di fantascienza dovranno essere pro-Cina e implementare il pensiero di Xi Jinping, presidente della repubblica popolare cinese che di recente ha ricevuto il titolo di leadership essenziale del partito comunista cinese, il quale ha rilasciato la corretta direzione che i film di fantascienza cinesi devono prendere, come evidenziare i valori della nazione, l'eredità della cultura e dell'estetica cinese , coltivare le innovazioni contemporanee oltre a disseminare pensieri scientifici e sollevare lo spirito degli scienziati.

I film di fantascienza cinesi dovranno mettere in buona luce il loro paese come una nazione tecnologicamente avanzata.

Fatto in casa

Il documente prosegue dichiarando che il paese deve sviluppare e controllare gli effetti speciali e  le tecnologie digitali create in patria per supportare la crescita di contenuti di fantascienza vista la crescente tensione con l'occidente riguardo la tecnologia e il controllo di internet.

Le compagnie che creeranno strutture per realizzare effetti visivi dovranno essere considerate strategicamente importanti allo stesso modo di coloro che stanno lavorando per implementare ulteriormente la politica nazionale di incoraggiare lo sviluppo di software e le industrie dei microcircuiti integrati.

Incoraggiare

La nazione deve incoraggiare il nascente nucleo  della tecnologia per ricerca e sviluppo di effetti visivi e piattaforme di tools con IP indipendenti.

Inoltre deve incoraggiare la ricerca e sviluppo e industrializzazione di tecnologie chiave per la creazione di contenuti di film in digitale e la protezione digitale dei copyright, nonché la ricerca e sviluppo, produzione e uso di materiale tecnico di alto livello qualitativo per le riprese cinematografiche. Lo scambio internazionale deve essere incoraggiato per raggiungere ulteriormente questi obiettivi.

Mancanza

Non di meno la mancanza di una forte fantascienza dipende dalla carenza di sceneggiature e idee innovative, per cui la nazione deve concentrarsi sul generare contenuti forti e storie di fantascienza attraverso lo sviluppo di nuovi talenti e premiazioni, sollecitando i festival cinematografici a creare sezioni specifiche. L'adattamento di letteratura fantascientifica, animazione e videogame dovrà essere incoraggiata per sviluppare nuovi contenuti. Gli studenti di scuole elementari e medie dovranno vedere eccellenti film di fantascienza mentre le università dovranno rinforzare lo sviluppo di talenti legati alla fantascienza.

Il governo aggiunge che dovrà essere creata un'alleanza di sale cinematografiche dedicate alla fantascienza, anche se non specifica come e al momento in Cina esiste solo una piccola catena di cinema che noi chiameremmo d'essai.

Investitori

L'industria cinematografica cinese non si è mai notoriamente impegnata nelle assicurazioni delle produzioni o creazione di bond per il completamento di un film e usualmente gli investitori cercano progetti con un ritorno veloce.

Questi due fattori hanno sempre ostacolato la realizzazione di costosi e complessi film di fantascienza, per questo motivo il governo ha sollecitato istituzioni finanziarie cinesi perché esplorino crediti e modelli di prestiti specifici per le caratteristiche dei film di fantascienza e le assicurazioni affinché rinnovino le regole per le infrazioni dei diritti d'autore per la fantascienza e assicurazioni di gruppo e singole per gli attori e la crew.

Infine le società dovranno essere incoraggiate a sviluppare i mezzi per i servizi finanziari per i film di fantascienza in una quantità di modi, senza ulteriori precisazioni.

Vi terremo al corrente sull'alba del grande cinema di fantascienza cinese.